MENU

La pista ciclabile della Mosella

Francia, Germania, Itinerari • di

pista-ciclabile-mosellaAutunno, tempo di vendemmia e vino, è il periodo dell’anno perfetto per percorrere la ciclabile della Mosella. Lungo uno dei più bei corsi fluviali della Germania, la ciclabile attraversa la zona vinicola e i vigneti più famosi della regione: partendo da Metz giunge fino a Coblenza dove il fiume Mosella confluisce nel Reno.

Il fiume Mosella nasce in Francia nel massiccio dei Vosgi e attraversa Francia, Lussemburgo e Germania, per una lunghezza totale di 545 km accompagnando la Moselradweg lungo un percorso per lo più pianeggiante, ben segnalato, principalmente su pista ciclabile o su strade secondarie adiacenti asfaltate.

La ciclabile della Mosella è lunga circa 310 km,  fa parte del ciclo-itinerario internazionale VeloTour Moselle e si snoda in un territorio caratterizzato da clima mite e distese di vigne con piccoli villaggi e paesi sulle colline dove spesso sorgono anche antichi castelli che riportano l’orologio del viaggio indietro nel Medioevo.

Il viaggio lungo la Mosella si può organizzare secondo queste tappe:

Dalla sorgente alla Metz: dai Vosgi a 735 mt sul mare fino a “Col de Bussang” il ruscello della Mosella si trasforma rapidamente in un grande fiume, in un paesaggio rilassante immerso nella natura. Prima di Metz ci sono solo pochi sentieri da percorre in bicicletta lungo la Mosella, per lo più si tratta di strade di campagna tranquille.

Da Metz a Wormeldange: le segnalazioni della parte francese della pista iniziano a Metz, a partire da questa cittadina culturale si raggiunge il confine con la Germania e il paesaggio di campagna si arricchisce pian piano di vigneti. La segnaletica tedesca inizia a Perl e prosegue per 239 km.

Da Wormeldange a Neumagen: tratta interessante sia per i paesaggi che per i paesi che si incontrano, meritano una visita Mosel e Trier, quest’ultima in particolare è famosa per i numerosi edifici di epoca romana perfettamente conservati.

Da Neumagen a Senheim: in questa tratta il percorso prosegue attraverso la bella campagna della valle della Mosella con alcune città lungo il percorso come Bernkastel-Kues, Traben-Trarbach.

Da Senheim a Coblenza: la Mosella descrive il suo ultimo giro attraverso le montagne incontrando magnifici castelli come Beilstein, Cochem, ecc. Si segue poi il corso del fiume fino a Coblenza in una piacevole passeggiata.

La ciclabile è adatta a tutti i cicloturisti, anche alle famiglie per la sua semplicità e assenza di pendii.

Sito ufficiale

Mappa

Altimetria

altimetria-ciclabile-mosella
Traccia GPS gps-santiago Mappa kml mappa-cammino





Una risposta a La pista ciclabile della Mosella

  1. robevax54 ha detto:

    …..zone del vino son sempre interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *