Mappare i propri viaggi (non solo in bicicletta) con Twitter

Pete e Ian hanno sviluppato un’interessante applicazione dopo un viaggio in bicicletta di 8 mila chilometri attraverso Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia. Pensando a come realizzare un sistema di condivisione dello stato di avanzamento del viaggio con i propri amici e parenti, è nato così Tweeted Trips. Ciò di cui avevano bisogno i due cicloviaggiatori americani era qualcosa di facile da configurare e gestire, che collegasse i cinguettii provenienti dai rispettivi account Twitter ad una mappa in costante aggiornamento.

Dopo aver ricevuto tanti consigli ed incoraggiamento su forum e comunità online di cicloturisti si sono messi all’opera ed hanno creato questo ottimo strumento che può essere utile non soltanto a chi viaggia in bicicletta.

Il sito del viaggio di Pete e Ian da cui è nato Tweeted Trips è www.peteandianhittheroad.co.uk
Tweeted Trips consente quindi di geolocalizzare i tweets su una mappa condividendo la propria posizione durante il viaggio senza la necessità di apparecchiature GPS. Gli step da seguire sono 4:

1) Prima di tutto attivare su Twitter la funzione “Localizzazione dei Tweet” spuntando l’opzione “Aggiungi la posizione ai miei tweet” nelle Impostazioni Account.

posizione-tweet

Perché i tweet compaiano successivamente nella mappa dovranno essere contrassegnati ogni volta con la città o il luogo di invio.

selezione-localita-twitter

2)Dal sito Tweeted Trips inserire il proprio nome utente Twitter (@nome) nella casella di ricerca e premere il tasto “Create Map” (o invio).

mappe-twitter

3) Automaticamente verranno mostrati a ritroso tutti i tweets inviati.
Assegnare alla mappa un titolo, una descrizione, la tipologia di spostamento (in bici, in macchina ecc..) ed il colore della linea che sulla mappa unirà tutti i punti da cui partono i tweet che andranno a formare così l’itinerario completo. Se lo si desidera è possibile assegnare anche manualmente ad ogni tweet la sua localizzazione. Premere “Publish Trip” per salvare la mappa.

mappatura-twitter

4) Una volta salvata è possibile, andando su “My Trips” (in alto a destra) e cliccando sull’immagine della mappa, pubblicarla e condividerla incorporando il codice html (un iframe) cliccando su “Embed Code”. Eventuali futuri tweet verranno automaticamente aggiunti alla mappa.
I tweet con solo testo saranno colorati in blu mentre quelli in cui è inclusa una foto in verde.

mappa-twitter-app

Per chi utilizza la piattaforma WordPress per il proprio sito o blog, è possibile gestire l’applicazione utlizzando il plugin “Plot My Tweets and Posts”, ottenendo questo risultato.

Sito web dell’applicazione: Tweeted Trips

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti