Come montare i freni V-Brakes

I freni v-brakes sono sistemi frenanti a pattino, dato che la frenata della ruota avviene per attrito radente tra pattino e pista frenante del cerchio.


Come quasi tutti i modelli di freni a pattino, con poche eccezioni in commercio, sono freni meccanici, quindi’azione di un freno meccanico avviene grazie ad un cavo in acciaio che passa all’interno di una guaina, collegato ai due bracci del freno e vincolato all’altra estremità alla leva montata sul manubrio che, quando azionata, permette la chiusura dei pattini verso la pista frenante.

L’azione tirante del cavo nei freni v-brakes è laterale e per questo motivo è classificato nel gruppo dei freni a tiraggio laterale con delle peculiarità proprie. Il cavo è vincolato all’interno della leva del freno grazie al classico terminale per leve da city bike a forma di ciclindro sdraiato, o a forma di fungo nel caso di leve per bici da corsa. Questo cavo passa attraverso una guaina fino al classico archetto a forma di gomito, tipico dei freni v-brakes, il quale si aggancia al primo braccio del freno, che possiede un prolungamento come fosse un gancio per l’archetto. Infine il cavo sarà fissato sul secondo braccio del freno grazie alla vite di fissaggio.


I due bracci del freno si avvicinano simultaneamente alla pista frenante sfruttando principio fisico della leva di secondo genere, che per definizione è una leva sempre vantaggiosa.
Il freno v-brake è uno standard che è dedicato soltanto alle city bike, a biciclette da passeggio, e a bici da trekking di basso livello, grazie ai suoi bassi costi di produzione, e una potenza frenante tutto sommato accettabile. Un settore molto interessante dove il freno v-brake è riuscito ad inserirsi bene è quello delle biciclette pieghevoli, per dei motivi strutturali dell’impianto, infatti grazie al suo archetto alla fine della guaina, che guida il cavo attraverso un braccio verso il suo fissaggio sull’altro braccio, esso si presenta come un sistema molto protetto, solido, robusto e soprattutto di facile montaggio e manutenzione; queste sono tutte caratteristiche che chi costruisce biciclette pieghevoli dedicate alla città non può non considerare.

Il procedimento di montaggio di un freno v-brake è semplice, è un’operazione che richede circa 15-20 minuti e la giusta attrezzatura.

Gli attrezzi necessari sono:
• chiave a brugola da 3, 4, 5 mm
• tronchese per cavi e guaine
• grasso bianco al litio
• grasso bianco anti grippaggio

Per il corretto montaggio avrete bisogno del cavo freno giusto in base al terminale che accoglie la vostra leva freno. Un altro requisito riguarda la vostra forcella, essa deve essere predisposta per il montaggio dei due bracci del freno, quindi deve avere due perni forati e filettati, uguali a quelli per il montaggio dei freni cantilever, caratterizzati da un filetto M6x1 (metrico passo fine).


Fate attenzione alle viti di tensione (o registri della tensione) che sono posizionate sulle leve, a differenza dei freni cantilever che le prevedono sui passacavi montati sulla bicicletta. Prima del montaggio svitate per più di metà corsa le viti di tensione, così da poter effettuare la regolazione, che trovate nell’articolo dedicato.

Indice
Montaggio leve freno
Montaggio bracci freno
Montaggio pattini
Montaggio cavo, guaina e archetto

Montaggio leve freno

Per montare le leve freno sul manubrio allentate le viti che stringono le fascette di fissaggio per poterle innestare e regolare, serratele ad una coppia di serraggio intorno ai 5 Nm

Montaggio bracci freno

 





Inserite i bracci del freno (il destro a destra, il sinistro a sinstra) sui perni presenti sulla forcella e sui foderi verticali utilizzando del grasso bianco al litio all’esterno del perno per evitare infiltrazioni di umidità e formazione di ruggine, e per lo stesso motivo cospargete il filetto delle viti di fissaggio dei bracci con grasso bianco anti grippaggio prima di inserirle e avvitarle. Serrate queste viti ad una coppia di serraggio di 5-7 Nm. Fate attenzione durante l’inserimento dei bracci sui perni che la punta della molla interna ad ogni braccio si insrisca in uno dei tre piccoli fori presenti sulla piastra saldata sulla base del perno, e che i fori utilizzati siano reciprocamente gli stessi a destra e a sinistra.


Non devono per forza corrispondere tra freno anteriore e freno posteriore, infatti questa simmetria tra destra e sinistra e la scelta di uno dei tre fori è la prima regolazione della potenza frenante. Scegliendo il foro in alto si porta la molla di ritorno del braccio a mantenere una tensione diversa rispetto al foro in basso, il foro centrale solitamente offre una tensione media accettabile.






Montaggio pattini

 

Per montare i pattini basta svitare il dado di fissaggio presente sul fondo del perno filettato del pattino, mantendendo il giusto ordine delle rondelle concave e convesse inserire il perno nel foro dedicato sul braccio del freno e serrare il dado di fissaggio.

È molto probabile che, se state montando dei freni v-brakes nuovi, vi arrivino con i pattini già montati sui bracci.





Montaggio cavo, guaina e archetto

 

Collegate il cavo al comando e fate passare il cavo nella vite di regolazione della tensione (svitata per più della metà della sua corsa), dopodiché inserite la guaina già tagliata della misura corretta preceduta e seguita dai suoi capiguaina.



Inserite il cavo nell’archetto facendo attenzione a due aspetti fondamentali: il capoguaina deve alloggiarsi perfettamente nella sua sede sulla testa dell’archetto e all’interno di quest’ultimo deve esserci il rivestimento in teflon, altrimenti l’acciaio del cavo farebbe troppo attrito contro l’alluminio dell’archetto e non sarebbe in grado di scorrere liberamente avanti e indietro.





Tendente il cavo con le mani assicurandovi che sia entrato bene nel suo alloggiamento nel comando e che le estremità della guaina e i capiguaina siano tutti posizionati correttamente. Inserite la punta dell’archetto nel suo gancio posto sul primo braccio e serrate la vite di fissaggio del cavo a 5 Nm.

Il montaggio dei freni v-brakes è concluso, prima di utilizzarli dovrete procedere alla loro regolazione.

Commenti

  1. Avatar renato ha detto:

    ottima spiegazione

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