Olanda: NAP-route, la ciclabile sotto il livello del mare (LF9)

L’itinerario LF9 NAP Route è conosciuto soprattutto per svilupparsi in buona parte sotto il livello del mare. Un lungo tracciato di circa 880 chilometri molti dei quali lungo la costa, per un viaggio in bicicletta decisamente suggestivo.
Si pedala attraverso un’ampia varietà di paesaggi: foreste, brughiere, fiumi e le mura delle città di Gorinchem e Woudrichem.
In totale si attraversano nove province, tra cui Groningen (piccolo paradiso dei ciclisti, ne ha fatto un servizio il programma Report) Utrecht e Amersfoort.

nap route olanda in bici
Nap Route
LF9 NAP route percorso

Lungo la costa sorgono le numerose dighe, che insieme ad altri interventi sul territorio come il drenaggio dell’acqua o il prosciugamento servono per ricavare il più possibile superficie coltivabile. La NAP Route è composta da vari itinerari rurali: il percorso completo da Nieuweschans a Breda include il tratto olandese del Percorso delle città LF2 (tra le città di Bergen op Zoom e Amsterdam) e quasi l’intero itinerario LF20 tra Amsterdam e Groningen.

Per il pernottamento, alcune strutture ricettive olandesi “bike friendly” sono contrassegnate dall’etichetta Fietsers Welcom! (Benvenuti ciclisti!), che garantisce un trattamento e dei servizi pensati appositamente per chi viaggia in bicicletta: postazione per gonfiare le gomme, kit di pronto soccorso e mappe degli itinerari limitrofi.

Mappa

Altimetria

altimetria-nap-route
Profilo altimetrico – Nap Route

Scarica:
Traccia gps Mappa kml

Corso correlato

Masterclass: Bike Manager
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti