Oeverlandroute è il nome di una pista ciclabile olandese che collega le città di Alkmaar e Maastricht. Lunga 385 km, taglia il paese dalla costa fino all’interno, attraversando la capitale Amsterdam, importanti città come Utrecht e Eindhoven, villaggi minori e paesaggi naturali, in particolare nella regione Betuwe (Batavia).
Il percorso è quasi completamente pianeggiante adatto anche alle famiglie, ben asfaltato ed indicato dalla segnaletica bianco verde LF7 mostrata in foto. LF è la rete olandese di percorsi ciclabili interregionale che comprende 4500 chilometri di tracciati e copre praticamente tutta l’Olanda, sconfinando anche in Belgio. Nel suo corso, considerato l’attraversamento delle principali città olandesi, la LF7 Oeverlandroute incrocia tantissimi altri itinerari ciclabili, e in particolare dalle città collegate Alkmaar e Maastricht partono altri due tracciati: LF15 Boerenlandroute (Alkmaar- Enschede) e LF6 (Maastricht – Duitse grens).
Vista la presenza di diversi noleggi di biciclette, è possibile evitare di portarsela da casa e caricarla in treno o in aereo.
Noleggi bici a Maastricht:
http://www.courtensbikesports.nl/
Noleggi bici ad Alkmaar
http://www.georgevlaar.nl/
Per quanto riguarda il pernottamento, alcune strutture ricettive olandesi “bike friendly” sono contrassegnate dall’etichetta Fietsers Welcom! (Benvenuti ciclisti!), che garantisce un buon trattamento per i cicloturisti e dei servizi a loro dedicati: postazione per gonfiare le gomme, kit medico di pronto soccorso e mappe delle piste ciclabili del territorio.
A questo indirizzo è possibile consultare la mappa completa delle strutture “bike friendly” olandesi.
Mappa
Altimetria
Traccia GPS Mappa kml
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati