Campus Bike Convention sarà il primo evento mai realizzato in Italia su ciclismo e performance. Si terrà il 2-3 Dicembre 2023 a Bologna e vorrà essere un momento per portare il ciclismo italiano a un nuovo livello. In questo articolo vogliamo raccontarti perché abbiamo deciso di organizzare Campus Bike Convention.
L’idea di un convegno su ciclismo e performance
L’idea di creare un evento che raccontasse la scienza applicata al ciclismo aleggiava da anni nei nostri discorsi. Sono ormai 10 anni che ci occupiamo di allenamento, biomeccanica e preparazione atletica e ci siamo sempre scontrati con miti e approcci al limite del buonsenso. Ma la vera spinta alla creazione di un evento è nata in modo improvviso. Era una pausa pranzo come tante e da noi, nella sede di Bikeitalia, teneva banco una domanda “Pogacar, Vingegaard, Roglic e i campioni di oggi sono più forti di Pantani, Merckx o Coppi?”.
Dopo un po’ di discussione, ciascuno è rimasto della propria idea su chi fosse il più forte di tutti, ma tutti eravamo d’accordo su una cosa: i campioni di oggi hanno a disposizione tecnologie, metodologie di allenamento, biomeccanica, nutrizione, etc. che i campioni del passato non possedevano.
Da lì è nata l’altra grande domanda “perché tutte queste innovazioni devono essere a uso esclusivo dei professionisti? Perché non si può metterle a disposizione di tutti, in modo che tutti possano migliorare il proprio modo di andare in bicicletta e i propri risultati?”.
Qualcuno ha detto “Organizziamo un evento: chiamiamo i più grandi esperti del settore e permettiamo loro di riassumere in pochi minuti quello che hanno capito in una vita di studi ed esperimenti”.
E così, durante una delle pause pranzo in Bikeitalia, è nata l’idea di Campus Bike Convention.
L’obiettivo di Campus Bike Convention
Campus Bike Convention è nata con due obiettivi ben chiari in mente: da un lato permettere ai ciclisti “normali” di avere accesso alle informazioni, alle metodologie e agli approcci che oggi sono appannaggio solo dei ciclisti professionisti e dall’altro scardinare i falsi miti del ciclismo. Parliamo di cose del tipo “le selle antiprostata”, “il bicarbonato nella borraccia”, “le mascherine per simulare l’altura”, “la forza rende grossi” e argomenti di questo tipo.
Così, per prima cosa, abbiamo deciso di quali argomenti dovesse parlare Campus Bike Convention e la scelta non è stata difficile. Se pensiamo alla presenza di falsi miti, di atteggiamenti da “guru”, di approcci al limite della fantascienza più sfrenata, non possiamo non pensare a: biomeccanica, allenamento, nutrizione e preparazione atletica.
Per poter realizzare questi obiettivi, avevamo bisogno di popolare l’evento di persone in grado di portare concetti ed esperienze legate a quei 4 macrotemi. Così, sulla lavagna nel nostro ufficio, è stata disegnata una tabella. Una colonna si titolava “Scienziati” e l’altra “Esperti”. Volevamo far sì che Campus Bike Convention potesse dare voce sia a persone che per decenni hanno studiato la teoria scientifica e a quelle che invece tale teoria l’hanno applicata nella pratica.
E così abbiamo contattato esperti e scienziati del calibro dei professori universitari Samuele Marcora e Marco Belloli, dei membri del team performance delle nazionali italiane Diego Bragato, Elisabetta Borgia, Marco Compri e Marco Decet, ospiti internazionali come Mikel Zabala e Salvador Cabeza de Vaca ed esperti come Adriano Malori, Alessandro Ballan, Vittoria Bussi, Davide Cassani e Norma Gimondi.
Campus Bike Convention: dalla teoria alla pratica
Un altro aspetto che volevamo rendesse unico un evento come Campus Bike Convention è l’applicazione pratica. Non volevamo creare un altro convegno teorico dove si esce con un sacco di nozioni e il giorno si sale in bici e si dice “Sì, e quindi?”.
Per questo, all’interno di Campus Bike Convention, abbiamo creato qualcosa che faccia da ponte tra la teoria e la pratica: le sale workshop. Oltre alla sala plenaria verranno allestite ben 5 sale pratiche, dove si terranno dei workshop.
Le sale workshop saranno organizzate in:
- Biomeccanica: una sala dove si potrà assistere a visite biomeccaniche reali e capire come modificare la posizione in sella per migliorare la performance o ridurre i dolori;
- Allenamento: in questa sala i maggiori esperti di allenamento nel ciclismo terranno dei workshop su come allenarsi e come creare delle tabelle;
- Nutrizione: una sala allestita con una cucina, dove una dietista specializzata in sport di endurance che mostrerà come alimentarsi prima, durante e dopo la pedalata, andando a vedere quali alimenti ingerire e con quali tempistiche;
- Forza&Prevenzione: verrà allestita una sala con attrezzi, pesi, manubri e bilancieri, dove imparare a eseguire gli esercizi di forza più utili o assistere a workshop su come creare tabelle di allenamento in palestra;
- Prestazione: una sala specifica per chi vuole spingere al massimo il proprio corpo, con workshop su aerodinamica, core training, psicologia e scelta della bicicletta;
Saranno 30 i workshop nella 2 giorni di Campus, oltre alle presentazioni nella sala plenaria. I partecipanti saranno liberi di assistere ai workshop o alle lezioni nella sala plenaria spostandosi liberamente tra le varie sale.
L’appoggio di Colnago al progetto
Con in mano solo un’idea ancora embrionale di Campus Bike Convention e una lista di relatori tutt’altro che completa, ci siamo presentati alla sede di Colnago. Abbiamo raccontato del progetto e abbiamo trovato subito un grande appoggio da parte dell’azienda. L’idea è piaciuta davvero molto, tanto che Colnago realizzerà in occasione dell’evento una temporary exhibition delle proprie bici più iconiche e storiche. Sarà possibile, per chi verrà a Campus Bike Convention, passeggiare tra le bici più vincenti della storia del ciclismo.
Campus Bike Convention: tu ci sarai?
E tu, vuoi continuare ad applicare metodi ormai superati o vuoi entrare nella nuova era del ciclismo? Ti aspettiamo a Campus Bike Convention, la scienza applicata al ciclismo.
Puoi partecipare in modalità in presenza, avendo accesso a tutte le aree espositive, all’exhibition di Colnago, alle sale workshop e alla sala plenaria. Oppure in modalità online, potendo seguire in diretta le lezioni nella sala plenaria.
Per informazioni, vai a questo link.
Ci vediamo a Dicembre a Bologna?