I rulli indoor per ciclismo di nuova generazione stanno letteralmente modificando la classica visione dell’allenamento in casa. Infatti sono sempre più interattivi, funzionali e sempre più simili a videogiochi che a mezzo di allenamento. Con questa guida vogliamo andare a definire le varie tipologie di rulli indoor sul mercato e aiutare il ciclista nell’acquisto.
A cosa servono i rulli
I rulli indoor sono delle attrezzature che permettono di pedalare anche in casa. In sostanza sono dei supporti che si ancorano in diversi modi (poi li vedremo) alla ruota posteriore e permettono così di far girare pedali e catena. Il loro scopo quindi è permettere di allenarsi anche in condizioni di maltempo, di scarsa luce o perché non si ha tempo per uscire.
Esistono vari tipi di rulli indoor:
- Rulli indoor tradizionali
- Rulli indoor elettromagnetici
- Rulli indoor Diretti
- Rulli indoor liberi
Vediamoli nel dettaglio
Rulli indoor per ciclismo tradizionali
Si tratta della versione più economica e semplice. Si possono definire come un cavalletto che solleva la ruota posteriore e la ancora a un sistema di fissaggio laterale. La ruota poi ingaggia un rullo che può essere indurito tramite una resistenza a filo, con vari livelli numerati.
I vantaggi di questi rulli sono:
- Economici
- Pieghevoli e facili da riporre
- Utilizzabili ovunque, anche senza corrente (giardino o garage)
Gli svantaggi sono:
- A volte non permettono il fissaggio di bici con mozzi boost o con perno passante
- Non adatti a copertoni mtb
- Non sono interattivi
- Il rullo abrade il copertone
- Bisogna spessorare la ruota anteriore
Rulli indoor per ciclismo elettromagnetici
Si tratta di rulli che come design sono molto simili a quelli tradizionali, solo che la resistenza del rullo che ingaggia la ruota è elettromagnetica, per cui è gestita da corrente elettrica. Questo li rende più precisi dei precedenti (che spesso danno una sensazione di pedalata “falsata”) e possono essere controllati da remoto.
I vantaggi di questi rulli sono:
- Economici
- Pieghevoli e facili da riporre
- La sensazione di pedalata è più reale di quelli tradizionali
- Comandabili da remoto
Gli svantaggi sono:
- A volte non permettono il fissaggio di bici con mozzi boost o con perno passante
- Non adatti a copertoni mtb
- Richiedono corrente elettrica
- Il rullo abrade il copertone
- Bisogna spessorare la ruota anteriore
Rulli indoor per ciclismo diretti
I rulli diretti sono dei concentrati di ingegneria. Si tratta di supporti dove la ruota posteriore viene rimossa e il carro fissato direttamente al rullo. Su quest’ultimo si deve montare un pacco pignoni identico a quello della ruota. Il sistema viene gestito attraverso Bluetooth o ANT+ e si può comandare direttamente da un’app. Inoltre sono interattivi, ovvero dialogano con le varie app sul mercato. Sono regolabili in altezza e adatti a qualunque tipo di bicicletta, comprese le mtb. Si tratta del sistema più avanzato tecnologicamente per allenarsi con i rulli indoor.
I vantaggi di questi rulli sono:
- Possono supportare qualunque tipo di bici e di sistema (sgancio o perno passante);
- Silenziosi
- Interattivi e governabili con un’app
- Pedalata assolutamente realistica
- Non si deve spessorare la ruota anteriore
Gli svantaggi sono:
- Costo più elevato
- Pesanti e ingombranti
- Richiedono una presa di corrente elettrica
Rulli indoor per ciclismo liberi
I rulli indoor liberi sono in sostanza 3 rulli collegati a una struttura di supporto: il ciclista sale con la propria bici e inizia a pedalare. La pedalata è estremamente realistica, poichè il ciclista deve bilanciare anche l’equilibrio, poichè non vi è nulla che lo sostiene (a differenza dei rulli precendenti).
Il problema sta nel fatto che, appunto, stare in equilibrio sui rulli liberi richiede pratica e non è una cosa immediata.
I vantaggi sono:
- Pedalata realistica
- Lavorano anche sull’equilibrio
- Silenziosi
Gli svantaggi sono:
- Ingombro
- Richiedono tempo per sviluppare abilità
Guida rapida alla scelta
Come scegliere?
Le linee guida sono molto semplici: se il vostro obiettivo è puramente pedalare, senza bisogno di applicazioni o di interattività, allora i rulli tradizionali ed elettromagnetici sono i più idonei, dato il costo ridotto.
Se invece il vostro obiettivo è la performance e l’allenamento per l’attività agonistica, allora i rulli diretti sono la scelta migliore.
Se non avete spazio o non possedete corrente elettrica nel luogo dove vi allenate indoor, allora dovete per forza optare sui rulli tradizionale o sui rulli liberi.
Approfondisci il tema di “Guida pratica alla scelta dei rulli”
Se vuoi divertirti e pedalare, puoi aderire al nostro servizio Preparazione indoor per ciclisti dove Marta Fovana (titolare del canale You Tube sull’allenamento indoor più seguito d’Italia) ha preparato 3 piani di allenamento della durata di 12 settimane l’uno e 19 lezioni pratiche da 45 minuti ciascuna, per aiutarti nel tuo allenamento invernale su rulli e spin bike.
Per maggiori informazioni puoi cliccare sul box sottostante:
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati