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Come sostituire e riparare la catena della bici

Bikelife, Catena, Meccanica • di

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La catena di una bicicletta è uno tra i componenti più soggetti a usura dell’intero mezzo e probabilmente quello che va sostituito più frequentemente. In questo articolo vedremo com’è fatta una catena, come controllarne l’usura e come effettuarne la sostituzione completa.

Indice
Com’è fatta una catena per bicicletta
Scegliere una catena nuova
Focus: catene Shimano-Hyperglide
Usura della catena
Allungamento della catena
Sostituzione della catena: tempistiche e attrezzatura
Sostituzione della catena passo-passo
Video: Come montare la catena

Com’è fatta una catena per bicicletta

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Una catena è l’insieme di un numero definito di maglie, che si accoppiano con i denti dei pignoni e delle corone per consentire la trasmissione della potenza impressa sui pedali. Ogni maglia è formata da due piatti esterni e da due interni, tenuti assieme da dei perni (definiti anche rivetti o pin), innestati per interferenza all’interno dei fori presenti sui piatti. Una coppia di piatti esterni formerà una mezza maglia femmina, mentre una coppia di piatti interni darà vita a una mezza maglia maschio.

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Una delle poche misure standardizzate nel mondo della bicicletta è appunto quella della lunghezza della maglia, che per tutte le catene esistenti al mondo è di 1″ (pari a 25,4mm).

In base all’utilizzo, le catene si dividono in due grandi dimensioni:

la misura della lunghezza di maglia della catena

la misura della lunghezza di maglia della catena

misura del passo

misura del passo

1/2″ x 3/32″

Una misura anglossasone che indica il passo dei perni x la larghezza interna di una mezza maglia maschio. Il passo dei perni non è da confondere con la lunghezza delle maglie, poiché quest’ultima si misura partendo dall’asse del perno innestato su una mezza maglia femmina fino all’asse del successivo perno installato su una mezza maglia maschio, mentre il passo è semplicemente la distanza tra due perni contigui, ovunque siano posizionati.

Queste catene sono pensate per essere usate su trasmissioni con deragliatori anteriore e posteriore. Al variare del numero di velocità al posteriore (e quindi al numero di pignoni presenti sulla cassetta), varierà la larghezza esterna della catena, che si assottiglierà all’aumentare del numero di pignoni, mentre quella interna rimarrà invariata.

1/2″ x 1/8″

Sono catene destinate a trasmissioni prive di deragliatori, quindi bici a scatto fisso, singlespeed, BMX, Grazielle.


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Scegliere una catena nuova

catene Shimano per mtb e per bici da corsa a confronto

catene Shimano per mtb e per bici da corsa a confronto

In realtà quasi nessuno chiede una catena da 1/2″ x 3/32″. Quando si acquista una nuova catena in sostituzione di quella vecchia, è sufficiente conoscere queste caratteristiche:

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Velocità al posteriore

L’aspetto più importante è appunto sapere il numero di velocità (ovvero quanti pignoni) abbiamo a disposizione sulla nostra bicicletta. Infatti, come abbiamo visto, al variare del numero dei pignoni varierà anche la spaziatura tra l’uno e l’altro, obbligando i produttori a costruire catene di diversa larghezza. Le catene di due velocità differenti non sono assolutamente compatibili, poiché sono pensate per muoversi su distanze definite, per cui una catena da 8v non può essere montata su un 10v (anche perché non entrerebbe nei pignoni).

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Gruppo d’appartenenza

Come tutti i componenti di un gruppo trasmissione, anche il livello qualitativo della catena si attesta a quello generale del gruppo, poiché ne mutua filosofie costruttive e meccaniche. Bisogna sempre acquistare la catena appartenente al gruppo montato sulla bicicletta, dato che, per esempio, installare una catena del gruppo Shimano Sora su un gruppo Dura-Ace non ha molto senso, poiché annullerebbe la ricercatezza meccanica e la leggerezza di quest’ultimo, mentre fare il contrario sarebbe solo una perdita di denaro, poiché quando installiamo dei componenti provenienti da due gruppi differenti, l’efficienza meccanica si ferma sempre e comunque al livello del gruppo più basso.

Trattamenti superficiali

La nostra catena presenta dei trattamenti superficiali per evitare che arrugginisca o si deteriori? Bisogna acquistarne una con le medesime caratteristiche, per cui la cosa più semplice è andare in negozio con un campione della vecchia catena.

Aspetti particolari

Se la vostra catena è progettata con una particolare tecnologia costruttiva (come nel caso dell’Hyperglide Technology, che vedremo di seguito), dovrete acquistarne una identica.

Focus: catene Shimano-Hyperglide

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Una tecnologia molto diffusa per quello che riguarda le catene per deragliatori (quindi da 1/2″ x 3/32″), è l’Hyperglide, spesso indicato con HG. Si tratta di una tecnologia creata dalla casa giapponese Shimano che, grazie a una speciale conformazione dei denti di pignoni e corone, permette alla catena di agganciarsi su due pignoni nel momento della cambiata. Questo fa sì che il cambio di rapporto sia più fluido e che le dispersioni di energia siano ridotte al minimo.

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Per capire se una catena è stata costruita con la tecnologia Hyperglide, basterà osservare le facce dei piatti esterni, che riportano impressa la dicitura “HG”. L’HG è una tecnologia molto utile ma necessita di attenzione, poiché se il proprio gruppo utilizza questa tecnologia bisognerà acquistare una nuova catena di questo tipo, altrimenti non saranno compatibili e l’accoppiamento con corone e pignoni sarà meno efficiente.

Usura della catena

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Perché una catena si usura tanto da doverla sostituire (chi scrive ne cambia due l’anno per ciascuna bicicletta posseduta)? Purtroppo, a meno di non possedere una bici dotata di carter, la catena è esposta alla polvere, al fango, all’acqua e all’aggressione degli agenti chimici presenti sull’asfalto. Ma più dell’usura dovuta all’abrasione o alla corrosione atmosferica, le catene si sostituiscono poiché soffrono di un effetto meccanico, denominato allungamento (o chain stretch, in inglese).

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La catena lavora in continua trazione, ovvero è sempre tesa, e questa forza provoca usura tra i perni e i fori presenti sui piatti. A lungo andare tra pin e fori si verificano dei giochi che modificano la distanza tra i perni, il famoso passo, che diviene così maggiore di 1/2″.

La catena viene agganciata dalla corona in un punto ben preciso, detto di tiro catena, e da qui viene tirata e l’ingranamento si ripete a ogni dente e maglia ma se la catena si allunga allora comincia a non ingranare bene sui denti e li usura, poiché quando un dente s’innesta all’interno di una maglia, il perno si posiziona nella gola tra un dente e l’altro ma se il passo si allunga, il perno finirà per “sbattere” contro il dente, appiattendolo per via della forza centrifuga. Il perno infatti lavorerà come una pressa che assottiglia il materiale che costituisce il dente, fino a renderlo quasi appuntito (si usa dire “a pinna di squalo”).

Inoltre una catena allungata sviluppa una flessione laterale elevata, che diminuisce drasticamente le performance e la fluidità della cambiata.
Quanto tempo impiega una catena per allungarsi? Purtroppo non esiste una data di scadenza delle catena ma l’allungamento è dovuto a più fattori:

Chilometraggio: più tempo si passa in sella alla bicicletta più veloce avverrà l’allungamento delle maglie;
Uso dei rapporti: se si è portati a cambiare rapporto di pedalata sotto sforzo oppure a pedalare con la catena inclinata rispetto al telaio (pignone grande – corona grande / pignone piccolo – corona piccola), le maglie subiscono un’extratensione e si allungano più velocemente;
Uso in condizioni gravose: pedalare in condizioni di fango, polvere o pioggia mette sotto sforzo la resistenza della catena, che si usura rapidamente.

Per questo è sempre meglio tenere controllato l’allungamento della catena della propria bicicletta.

Allungamento della catena

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Per controllare l’allungamento della catena bisogna dotarsi di uno strumento molto semplice e davvero economico: il calibro per catene. Si tratta di un calibro dotato di due tamponi “passa-non passa” di dimensioni differenti. Il primo misura 0,75mm, mentre il secondo è da 1mm e si riferiscono alla luce disponibile all’interno di una maglia. Il controllo dell’allungamento è un’operazione molto semplice che non richiede più di due minuti di tempo.

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Il calibro per catene si utilizza in questo modo: si posiziona l’aggancio su una maglia qualsiasi e si porta il trampone da 0,75 all’interno della maglia corrispondente e si controlla se riesce o meno a passare. Poi il calibro si gira su sé stesso e si misura la stessa maglia con il tampone da 1.
I casi sono tre:

Il tampone da 0,75 non entra: la catena è ancora buona e non va sostituita;

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Il tampone da 0,75 entra ma quello da 1 no: la catena è già allungata, ma i giochi presenti sono ancora accettabili, per cui si può provvedere alla sostituzione della sola catena;

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I tamponi da 0,75 e da 1 passano entrambi: la catena è parecchio allungata e la situazione si porta avanti da parecchio tempo per cui è molto probabile che oltre alla catena si dovranno sostituire anche corone e cassetta, perché i denti sono stati appiattiti dai perni e non riuscirebbero a ingranare su una catena nuova;

Visto che la distanza tra 0,75 e 1 è molto esigua, il lasso di tempo a disposizione per sostituire una catena allungata senza compromettere i denti delle corone e dei pignoni è breve, per cui il mio consiglio è di controllare l’allungamento almeno una volta al mese.

Ora che abbiamo controllato l’allungamento della catena, vediamo come procedere alla sua sostituzione.

Sostituzione della catena: tempistiche e attrezzatura

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Sostituire la catena è un’attività semplice che necessita di una ventina di minuti di lavoro.

Per sostituire la catena abbiamo bisogno di:
Sgrassatore e straccio: per pulire i deragliatori e la guarnitura;
Pennello e solvente: per sgrassare la catena nuova. Se non abbiamo a disposizione il solvente, possiamo usare uno sgrassatore potente;
Smagliacatena: per estrarre la vecchia catena e installare quella nuova;
Pennarello indelebile: per marcare la misura della nuova catena;
Lubrificante: per lubrificare la catena nuova.

Sostituzione della catena passo-passo

 

Step 1: Pulire il tutto

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Con sgrassatore e straccio pulire la trasmissione della bicicletta per lavorare più comodamente. Posizionate la catena sulla corona più grande e il pignone più piccolo.

Step 2: smagliare la catena vecchia

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Aprite lo smagliacatena, allontanando il punzone dalla sede di fissaggio della maglia. Innestate la sede dello smagliacatena su un qualsiasi perno della vecchia catena e avvicinate il punzone, fino a estrarre completamente il perno dalla catena.

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Fate attenzione quando espellete il perno, poiché il rilascio della tensione della catena può far sbattere il deragliatore posteriore verso l’esterno, poiché la molla interna non incontra più resistenza.

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Sfilate la vecchia catena dalla trasmissione.

Step 3: sgrassare la nuova catena

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Le catene nuove sono cosparse di lubrificante per evitare che arrugginiscano. Questo prodotto oleoso non è idoneo per essere usato sulla bicicletta, poiché attira molto la polvere e lo sporco. Se avete a disposizione una bacinella, riempitela con due dita di solvente, immergete la catena nuova e strofinatela con un pennello. Se non avete a disposizione il solvente, potete poggiare la catena su uno straccio e spruzzare dello sgrassatore potente (va bene quello per cucina o bagno) e lasciate agire per qualche minuto e poi stofinate con energia la catena.

Step 4: controllare la misura della nuova catena

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Infilate la catena partendo dalla corona anteriore, passando poi sul pignone più piccolo e tra le pulegge del deragliatore.

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Fate attenzione perché la gabbia del deragliatore è dotata di una guida, per evitare che la catena cada. Dovete far passare la catena dietro a questa guida, sulla quale le maglie devono praticamente sfregare.

Le catene vengono vendute solitamente con 114 maglie, una lunghezza superiore al necessario. Questo accade poiché le case costruttrici non sanno su che tipo di trasmissione verrà installata la catena e quindi devono rendere possibile il montaggio su qualunque bicicletta. La misura della catena va presa solo e soltanto provandola sulla bici e mai confrontandola con quella vecchia, che è allungata. Ci sono due metodi per il rilevare la corretta lunghezza della catena ed entrambi vanno messi in pratica con la bici appoggiata a terra e non appesa al cavalletto.

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Misura della catena per bici da corsa: fate passare la catena sulla corona anteriore più grande, sul pignone più piccolo e tra le pulegge del deragliatore e avvicinate le maglie fino a che la gabbia del deragliatore non si trovi perpendicolare (formando quindi un angolo di 90°) al terreno.

Misura della catena per mtb: fate passare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, escludendo il deragliatore posteriore. Avvicinate le maglie fino a che la catena non sia tesa. Alla misura così ottenuta si dovranno aggiungere due maglie.

Step 5: chiudere la catena nuova

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Segnate la misura della catena facendo un punto sulla maglia terminale con il pennarello indelebile. Montate la catena facendola passare sul pignone più piccolo, la corona più grande ed entrambi i deragliatori.

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Dopodiché eliminate le maglie in eccedenza espellendo il perno della maglia che avete segnato con il pennarello. Prendete il nottolino di fissaggio che viene fornito insieme alla catena (se la catena è del tipo Shimano HG).

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Avvicinate le due maglie terminali e innestatele nella sede dello smagliacatena. Inserite il nottolino con la mano e poi spingetelo all’interno con il punzone dello smagliacatena. Il nottolino Shimano ha una prima parte svasata, che permette di centrare i fori dei piatti e di allargarli fino a creare l’interferenza.

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Una volta che il nottolino è completamente inserito, eliminate la parte svasata facendo leva con lo smagliacatena o con una tenaglia.

Step 6: lubrificare la catena

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Prendete il vostro prodotto preferito e lubrificate la catena nuova seguendo al meglio la procedura.

Video: Come montare la catena





38 Risposte a Come sostituire e riparare la catena della bici

  1. Alessandro ha detto:

    Interessante. Se a media velocità, su fondo urbano sconnesso, salta la catena con una certa frequenza è consigliabile eliminare una maglia per aumentarne la tensione?

  2. Roberto ha detto:

    No, no ed ancora NO

    E’ il caso di regolare il cambio.
    La procedura sarà oggetto di un prossimo articolo.
    Intanto c’è da capire
    Salta in alto, oppure in basso ?
    Ovvero nel rapporto sopra o in quello sotto ?
    Perchè significa che hai il cambio troppo teso, oppure troppo lento

  3. Alessandro ha detto:

    Grazie. In realtà la catena salta all’altezza della (unica) corona anteriore. Il cambio non sembra avere problemi ma, nel caso, come dovrei intervenire?

  4. Roberto ha detto:

    Mi sa che la risposta non potrà essere esauriente.
    Tenderei a scartare un problema di catena o di cambio.
    Dovrei vedere la bici “al banco” per rispondere in modo preciso.
    Se ha una sola corona anteriore…. e non è una bici modificata (ovvero non ha un deragliatore).
    Così su due piedi mi vengono in mente una serie di problematiche tutte valide e probabili.
    La catena cade all’interno oppure all’esterno ?
    La bici ha un carter ?
    (che potrebbe essere male allineato ed incidere sulla catena)
    La corona è bene allineata
    (poichè se inclinata o fuori asse, potrebbe incidere sulla catena)
    I pedali sono per caso lenti o la pedalata non è “rotonda” ?
    (Perchè se le pedivelle oppure i cuscinetti incidono sull’asse della corona potrebbe influire)

  5. Alessandro ha detto:

    La catena salta verso l’esterno e la bici non ha il carter. Per il resto non sembrano esservi difetti visibili a occhio nudo ma, in realtà, questo problrma si è manifestato già poco dopo l’acquisto. La farò controllare :(

  6. Roberto ha detto:

    Ciao
    Spero sia ancora in “garanzia” e dovrebbe essere affare di poco.
    Vado in presunzione, ma se salta verso l’esterno continuo a credere non sia un problema di catena, di certo non è un problema di tensione del cambio posteriore.
    Al massimo, ma proprio volendo concentrare il problema sul cambio, se fosse troppo teso salterebbe verso l’interno.
    Viceversa, anche se fosse troppo lento non ritengo probabile che la catena possa saltare all’esterno dalla parte anteriore.
    Per capire, la catena salta sempre e comunque, anche se la provi a vuoto con la bici al banco, oppure succede solo sotto sforzo quando si pedala ?
    Anche in questo caso, salta sempre oppure solo in certe condizioni ?
    Che so… solo sui ponti… solo sullo sconnesso…

  7. alessandro ha detto:

    Ciao,
    la catena salta solo sul manto stradale sconnesso, superata una certa velocità. Oppure, ad esempio, a basse velocità quando si scende dal ciglio di un marciapiede (ma non sempre). Sotto sforzo non ci sono problemi e, in realtà, sono le vibrazioni a far uscire la catena dalla corona.

  8. Roberto ha detto:

    Se fossi in te, farei cambiare la catena
    Riporta la bici nel negozio deve hai acquistato (se possibile)
    Non è una cosa “normale”
    Può essere che la catena sia davvero mal concepita per quella bici
    Sei ancora in garanzia ?

  9. stefano ha detto:

    Ciao, io mi trovo comodo con lpuso del falsamaglia sulla catena ( soprattutto per toglierla pe pulirla bene) , sto per cambiare catena e non credo la nuova catena abbia una falsamaglia. Domanda: si puó mettere una falsamaglia su una catena che non é provvista? in tal caso vale una falsamaglia qualsiasi? no vero????

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Stefano,
      le catene Shimano non prevedono l uso della falsamaglia ma solo del perno. Puoi comunque montare una falsamaglia compatibile accorciando di una maglia la catena. L importante è che la falsamaglia sia compatibile con il numero di velocitá: se monti una catena da nove serve una falsamaglia da nove e così via.
      Spero di esserti stato utile

      Buone pedalate

      Omar

  10. Lorenzo ha detto:

    Ma se per definire la lunghezza contassi le maglie della vecchia catena?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Lorenzo,
      puoi senz’altro farlo ma la catena ha 114 maglie in media. Contando quelle della catena vecchia e della catena nuova fanno 228 maglie. Sei sicuro che non sia più veloce effettuare la prova direttamente sul telaio?

      Buone pedalate

      Omar

  11. Gianfry ha detto:

    Ciao, durante un giro in mbk mi si é rotta la falsa maglia così ho deciso di comprare una nuova catena. Dopo le misurazioni da te indicate ho montato il tutto grazie a uno smaglia catene ma questa volta senza falsa maglia, ho utilizzato un perno della stessa catena. La mia domanda è: posso stare tranquillo che quel perno non riesca fuori? Quando ho fatto uscire il perno dalla catena si è tolto la parte circolare esterno, parlo naturalmente di qualche decimo di millimetro
    Grazie

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Gianfry,
      se hai rimesso lo stesso perno, dovrai stare attento: se non l’hai rimesso davvero bene è molto (ma molto) probabile che la catena ti si aprirà quando pedalerai in salita o cambierai sotto sforzo.
      Ti consiglio di smagliare il perno in questione e di usare un perno svasato Shimano oppure di usare la falsamaglia. Sono due metodi decisamente più sicuri.

      Buone pedalate!

      Omar

      • Gianfranco ha detto:

        Ciao Omar,
        grazie della tua risposta, ma volevo domandarti come mai la falsamaglia della catena precedente si è rotta, in pratica il buco dove va incastrato il perno si è completamente rotto, aperto. E’ stato un caso?
        Volevo farti un’altra domanda: la falsamaglia posso smontarla per pulire la catena o meglio di no?
        Gianfranco

        • Omar Gatti ha detto:

          Ciao Gianfranco,
          se il buco dove si fissa la falsamaglia si è aperto, i motivi sono due:
          1) La catena era molto usurata (tienila controllata più spesso);
          2) La falsamaglia era di scarsa qualità;

          Sì, se la tua catena ha meno di 11 velocità, allora puoi aprire la falsamaglia e togliere la catena ogni volta che vuoi. Se ha 11v ogni volta che apri la falsamaglia la devi cambiare.

          Buone pedalate!

          Omar

  12. massimo ha detto:

    ho sostituito la catena da corsa pero’ ho sbagliato l ho fatta corta nel senso che non va pignone grande corona grande il resto funziona tutto puo’ andareo si danneggia ?

  13. Lorenzo ha detto:

    Buongiorno la mia ebike (motore Bosch Classic) è dotata di un cambio posteriore 7 velocità e di un unica corona anteriore da 38 denti. Dovrei sostituire proprio la corona ma non riesco a trovare una corona 4 fori 104mm che sia adatta alle 7 velocità, ne trovo tutte per 9/10 velocità.
    Posso usarle ugualmente?

  14. Stefano ha detto:

    Una precisazione, anzi due: bisogna controllare che la catena non sia direzionale, quando è cosi la scritta va all’esterno. Seconda cosa: il foglio Shimano dice che quando si inserisce il pernetto, bisogna fare il contrario di quello che si vede nel filmato: giuntare con la maglia larga (femmina) a destra e la maglia stretta a sinistra, in modo da conferire più resistenza al tutto. E’ giusto?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Stefano,
      la stragrande maggioranza delle catena non ha un verso. L’introduzione dell’11 velocità invece ha segnato l’introduzione di catene asimmetriche che quindi hanno un verso di montaggio. Di solito è segnato sulla confezione e anche con un adesivo proprio sulla catena.
      Per il perno Shimano, la procedura è indifferente, sia che la maglia esterna sia a sinistra o a destra (se ci pensi, se posizioni la catena sopra il fodero, la posizione è invertita)

      Buone pedalate!

      Omar

  15. Roberto ha detto:

    Ciao a tutti
    Ho appena cambiato il gruppo pignonie la catena tutto compatibile Campagnolo veloce 9v, la catena che il ciclista mi ha venduto e’ un hiperglide, mentre prima c’era una catena normale ,tutto bene ,ma ho riscontrato un problema, a volte nel viaggiare sui pignoni centrali la catena scende o sale da sola, e’ un problema di regolazione del deragliatore oppure e’ la catena sbagliata?

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Roberto,
      prova con queste due operazioni:
      prova a regolare la tensione del deragliatore e vedi se il problema sparisce;
      controlla che i denti dei pignoni centrali non siano consumati e per questo non riescano a tenere agganciata la catena

      Se in entrambi i casi il problema non è quello, allora è dovuto dal fatto che montare una catena Shimano su un gruppo Campagnolo è una pratica poco ortodossa, poiché i due sistemi raramente sono compatibili: https://www.bikeitalia.it/shimano-campagnolo-e-sram-sono-compatibili/

      Buone pedalate!

      Omar

  16. Giorgio ha detto:

    Ciao Omar
    scusa il disturbo, ti chiedo cortesemente se puoi farmi un chiarimento, perchè avrei un pò di confusione in riferimento alla misura lunghezza catena. Vorrei cambiarla alla mia bici con cambio shimano ultegra guarnitura compact 50/34 cassetta 11/28, leggo sul manuale shimano 2 metodi:
    1) con cassetta fino a 27 denti, corona grande pignone piccolo e bilanciere perpendicolare al terreno 90°
    2)con cassetta da 28 denti in su corona grande pignone grande senza passare dal bilanciere.
    Leggo e sento da varie parti e nessuno fa riferimento al numero dei denti per la misura.
    Per cortesia potresti consigliarmi quale procedura seguire per non sbagliare
    Ti ringrazio anticipatamente e in attesa di una Tua gentile risposta ti faccio tantissimi auguri di Buone Feste
    Cordiali saluti Giorgio

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Giorgio,
      io uso sempre la procedura indicata in articolo per qualsiasi dentatura e finora non vi sono stati problemi. Se fai passare da corona grande a pignone grande e aggiungi due maglie sei sicuro di aver abbastanza agio per un eventuale incrocio, in modo da non mettere in estrema tensione il deragliatore.

      Buone pedalate!

      Omar

  17. Andrea ha detto:

    Ciao Omar
    Quando proponi i due tipi di misurazione per BDC e MTB non fai riferimento solo al tipo di bicicletta ma anche al cambio che monta giusto? Ti chiedo questo perché ho una bici Fitness/Ibrida e spesso questa tipologia cosiddetta stradale monta gruppi da MTB. La mia monta un gruppo 9×3 Altus quindi da MTB infatti la cassetta é una 11-32. Ora voglio montare una cassetta stradale Sora 13-25 con catena nuova, ma ho in mente di fare la misura comunque per MTB quindi corona grande+pignone grande+2 maglie. É corretto il mio ragionamento?

    Grazie per l’attenzione.

  18. Daniele ha detto:

    Salve.
    Sto rimettendo in funzione la bici di mio padre.
    È una bici del ’74, sto cercando la catena da sostituire, ma nn riesco a trovarla. La bici ha un pacco pignoni a 3 velocità ed una corona. Può andare bene una catena da fixed?
    Grazie .
    Daniele Terni.

    • Riccardo ha detto:

      Ciao, un tuo parere: ho una bici commuter/gravel con cambio nexus, 2 anni di vita e 1500 km sulle ruote persorsi per un 99% tutti in città (strade italiane..) con condizioni climatiche buone (rare volte con pioggia). In due anni mai avuto situazioni di dovermi fermare per rimettere la catena. Ora invece ho notato che cade spesso anche per un semplice dosso preso a moderata velocità. In aggiunta, ho notato che la la catena scorre molto più rumorosamente rispetto a prima, seppur manutenuta bene (pulisco bici e catena una volta al mese, lubrificata con olio al teflon di decathlon, tappo rosso). Pensi che sia giunto il momento di sostituire la catena? o si è solo allentata e basta spingere la ruota posteriore verso dietro? grazie

      • Omar Gatti ha detto:

        Ciao Riccardo,
        può essere che la tua ruota posteriore, se è dotata di sgancio rapido, sia scivolata in avanti (se il forcellino è orizzontale). Comunque per capire se la catena è da cambiare, puoi misurare con il calibro la distanza di 3 perni: se è maggiore di 25.4mm, allora è da cambiare.

        Buone pedalate!

        Omar

        • Riccardo ha detto:

          Grazie Omar. Ho eliminato gli sganci rapidi dalla bici, non ho capito la faccenda del forcellino orizzontale però :D

          Ho misurato la catena e tre perni (compresi, cioè infilando il calibro tra i perni 0-1 e 3-4, dove i perni da misurare sono 1-2-3) misurano 27mm… poca roba?

  19. Max ha detto:

    Vorrei porre una domanda: Ho acquistato erroneamente una guarnitura Fixed ,nel montare la catena quest’ ultima non ingrana . Come mai, sono tutte uguali le catene o hanno passo diverso? Grazie. m.f.

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Max,
      le catene per i cambi sono da 3/32 quelle per fixie da 1/8. Hanno misure diverse e non sono compatibili

      Buone pedalate!

      Omar Gatti

  20. Sergio ha detto:

    Buongiorno a tutti
    Intanto complimenti per il sito che è veramente vasto e esauriente, ho cambiato il pacco pignoni il vecchio era un 8 velocità 11t/28t.sono passato ad uno 13t/32t.cambio sram x4 (1 corona anteriore 53t) Quante maglie devo aggiungere?poiché la gabbia del deragliatore è troppo in avanti e non entrano i pignoni più grandi(28 e 32).attendo un vostro parere. Grazie

  21. Massimo ha detto:

    Buongiorno ,
    ho una bici da corsa con cambio Campagnolo Mirage a 8V, dovrei cambiare la catena sulla qual c’è scritto SACHS, posso montare una catena Shimano per 8V, oppure che cosa mi potete consigliare ?
    Grazie e complimenti per il sito.

  22. Edoardo ha detto:

    Ciao, grazie per la guida! Io ho seguito la procedura per bdc (credo correttamente). Adesso, se ingrano la corona più grande con il pignone piú piccolo la catena risulta troppo corta: il deragliatore posteriore é completamente stirato in avanti e la catena tocca nella gabbia della puleggia inferiore. È corretto, dal momento che non bisognerebbe usare quel rapporto, o ho sbagliato qualcosa io?

    Grazie per l’aiuto,
    Edoardo

    • Omar Gatti ha detto:

      Ciao Eduardo,
      hai montato una catena troppo corta, in questo caso devi stare attento a non incrociare i rapporti per non strappare la gabbia del deragliatore (un danno abbastanza grave). Consiglio di allungare la catena mettendo una falsamaglia.

      Se vuoi imparare a eseguire questa operazione sotto la nostra supervisione, puoi partecipare al corso di meccanica base: https://corsi.bikeitalia.it/corso/meccanica-base/

      A disposizione e buone pedalate

      Omar Gatti

  23. Edoardo ha detto:

    Mi correggo: corona più grande con pignone più grande.

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