Viaggiare

Svezia in bicicletta: percorsi e informazioni

Svezia in bicicletta: percorsi e informazioni

Informazioni generali su cicloturismo e ciclovie in Svezia.

svezia in bicicletta cicloturismo
Svezia in bicicletta, percorsi e informazioni

La Svezia è un paese vasto con una rete estesa, ben sviluppata e ben segnalata di percorsi ciclabili che offrono tutto, dall’esplorazione urbana alle lunghe pedalate in zone rurali.

stoccolma

I cicloturisti ameranno le percorsi ciclabili ben segnalati; neri per i segnali di quartiere, verdi per i segnali nazionali e blu per i segnali locali. Pedalare in una delle principali città della Svezia? Nessun problema: tutte hanno estese reti di piste ciclabili.

Esplora la Svezia da solo o partecipa a un tour guidato

Nelle città più grandi, come Stoccolma, Malmö e Göteborg, esistono diverse aziende che offrono vari tipi di tour guidati. Se sei interessato a una vacanza in bici di più giorni in Svezia, ci sono diverse aziende che non solo ti forniranno una bicicletta e una guida, ma che prenoteranno anche le strutture lungo il percorso.

Se vuoi organizzare la tua vacanza in bici da solo, hai l’imbarazzo della scelta. Ci sono circa 50 percorsi turistici a lunga distanza sparsi per tutto il paese, che coprono il maestoso nord, il rigoglioso sud e molto altro nel mezzo.

Percorsi in bici in Svezia

Sverigeleden è un percorso ciclabile quasi nazionale e attraversa tutti i paesaggi della Svezia tranne Gotland. Il percorso si snoda su strade pubbliche, principalmente asfaltate, ed è diviso in una strada principale e diverse alternative. Il percorso principale va da Helsingborg a Karesuando (2620 km). È facile collegarlo ad altri percorsi ciclabili come la Mälardalsleden, Västgötaleden, Dalslandsleden, Vättern-Sommenleden, il percorso intorno al Vättern e la Ciclabile Banvalls.

Nel nord troverai il percorso Klarälvsbanan lungo 220 chilometri, che attraversa la regione di Värmland portandoti attraverso campi aperti, montagne e foreste. Un altro percorso a lunga distanza senza auto è il Göta Kanal, che ti guida lungo quella che molti considerano la via d’acqua più bella della Svezia. L’itinerario di 87 chilometri è relativamente agevole, adatto quindi a ciclisti di ogni livello di abilità.

Il primo percorso ciclabile nazionale della Svezia, chiamato Kattegattleden, e nominato percorso ciclabile europeo dell’anno nel 2018, è un itinerario lungo la costa occidentale di 390 chilometri che collega le città di Helsingborg e Göteborg. È diviso in otto tratti e l’intero percorso è una zona senza auto. Alcune parti sono asfaltate su un terrapieno di una ferrovia dismessa, mentre altre sezioni sono costituite da ghiaia o strade di campagna.

Mälardalsleden è il percorso cicloturistico più antico della Svezia e fa il giro del Lago Mälaren. La pista ciclabile è per lo più leggermente ondulata, poiché attraversa il paesaggio pianeggiante di Mälardalen. Il percorso collega diverse grandi città in modo affascinante, come Stoccolma, Södertälje, Eskilstuna, Västerås ed Enköping.

Partendo da Ystad sulla costa meridionale, puoi percorrere il percorso ciclabile del Mar Baltico ( EuroVelo 10), un itinerario di 2500 chilometri che attraversa tutta la Svezia fino ad arrivare alla cittadina settentrionale di Haparanda al confine con la Finlandia.

Puoi trovare la mappa dei percorsi ciclabili qui a questo link.

Campeggiare in Svezia

Ovunque sia la tua destinazione in Svezia, troverai un campeggio di alta qualità. La stagione migliore per il campeggio in Svezia è giugno e luglio, e la maggior parte del paese gode di circa 20 ore di luce diurna nei mesi estivi.

Noleggiare una bici in Svezia

In Svezia, il noleggio di biciclette è facilmente disponibile, con opzioni che vanno dalle aziende private nelle città ai noleggi in campagna che spesso offrono servizi di consegna e ritiro. È possibile noleggiare vari tipi di biciclette, tra cui elettriche, da montagna, per bambini e tradizionali da città. Alcuni hotel offrono anche biciclette di base per gli ospiti. Si consiglia di contattare le aziende di noleggio in anticipo per verificare la disponibilità e prenotare in anticipo, soprattutto per biciclette con determinate caratteristiche.

Per maggiori info sui percorsi e servizi, visita il sito ufficiale di Visit Sweden.

ebook

La tua prossima destinazione per le vacanze in bicicletta la trovi tra gli ebook gratuiti di Bikeitalia
scarica ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *