Visita biomeccanica e posizionamento in sella a Cosenza

Visita biomeccanica e posizionamento in sella a Cosenza: è attivo il Bikeitalia LAB anche nella città calabrese.

A Ottobre 2021 abbiamo avviato l’ottavo (in ordine temporale) Bikeitalia LAB, studi di biomeccanica del ciclismo gestiti da professionisti laureati e formati. Quello di Cosenza va a unirsi ai LAB già attivi sul territorio: Milano, Bergamo, Bologna, Rimini, Firenze, Roma e Verona.

Il Bikeitalia LAB di Cosenza è gestito dal dott. Mario D’Orrico, fisioterapista.

Bikeitalia LAB Cosenza

Ciao Mario, presentati

Ciao, sono Mario D’Orrico, classe ‘83 Fisioterapista di Cosenza.

Perché hai deciso di avviare un’attività nel mondo della biomeccanica?

Perché sin da bambino sono stato un grande appassionato di biciclette e di meccanica e l’idea di poter unire questa mia forte passione alle mie competenze professionali di fisioterapista mi ha subito entusiasmato. 

Che formazione hai seguito per diventare biomeccanico?

Ho seguito il Masterclass in Biomeccanica del ciclismo organizzato da Bikeitalia.

Come sono strutturati la visita biomeccanica e il posizionamento in sella a Cosenza?

Si comincia con un’intervista preliminare dove si raccolgono informazioni utili a prepararla ed impostarla nel migliore dei modi. La visita si basa sull’analisi posturale del ciclista, l’analisi del posizionamento delle tacchette, una attenta osservazione dello stato della bici per segnare tutte le caratteristiche e poi l’osservazione del ciclista in movimento sulla bici attraverso l’utilizzo di strumenti di misurazione quali sensori di movimento, analisi video, sensori di pressione sulla sella. Dopo si procede alle correzioni da apportare e il controllo dei risultati e si conclude con un test per consentire al ciclista di valutare le nuove sensazioni. Ovviamente ci sarà bisogno di qualche uscita su strada per valutare meglio e soprattutto per godere appieno dei benefici di un Bike Fitting corretto.

Visita biomeccanica e posizionamento in sella Cosenza

Qual è, secondo te, la parte più importante di una visita biomeccanica?

Beh non è semplice rispondere a questa domanda. La parte più importante, secondo me, è quella di saper analizzare i dati raccolti dai vari test effettuati durante la visita ed elaborare una strategia per risolvere eventuali problemi che emergono per ottenere il massimo risultato positivo possibile.

Sei anche un fisioterapista. Secondo te quanto incide un corretto posizionamento anche sulla riduzione di problemi fisici?

È fondamentale! Alla base della prevenzione degli infortuni, oltre che una buona preparazione fisica, c’è proprio l’analisi del gesto atletico. Un movimento non fisiologico o comunque non corretto di un determinato distretto corporeo può essere rischioso, soprattutto in uno sport ciclico come il ciclismo, dove il gesto viene ripetuto numerosissime volte durante una sessione.

Dove si trova il tuo studio?

Lo studio è situato all’interno di “Biciclettari”, nel centro di Cosenza. Il proprietario, Raffaele Percacciuolo, che ringrazio per l’opportunità che mi ha dato, ha fortemente creduto in questo progetto ed ha voluto che il suo “centro” fosse dotato di questo importantissimo servizio.

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Adatta la TUA bici al TUO corpo

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti