Parti alla scoperta del cuore verde della Calabria, Regione che racchiude al suo interno bellezze naturalistiche, borghi antichi e paesaggi senza tempo: un territorio tutto da pedalare.
L’itinerario in bicicletta che vi proponiamo, però, è molto di più di una semplice pedalata immersi nella natura: la Ciclovia dei Parchi della Calabria – che presentiamo in questo ebook gratuito – rappresenta un viaggio nella storia e nella cultura che possiamo ripercorrere una tappa dopo l’altra, scegliendo il ritmo delle nostre pedalate.
Borghi arroccati, boschi e fitte foreste, laghi montani, colline baciate dal sole, antiche faggete, siti e geositi riconosciuti dall’Unesco, musei diffusi, lingue locali, e tradizioni enogastronomiche uniche nel loro genere: sono solo alcuni degli elementi che rendono la Ciclovia una meta irresistibile per gli amanti delle due ruote, desiderosi di immergersi nei luoghi e assaporare appieno il viaggio.
Partendo da Laino Borgo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, e arrivando fino a Gambarie sull’Aspromonte, la Ciclovia attraversa anche il Parco della Sila e quello delle Serre calabresi, seguendo i crinali degli Appennini. Da queste vette, è spesso possibile godere di spettacolari panorami su entrambi i mari, una magia che solo la Calabria sa offrire. L’esperienza culmina nell’ultimo tratto: una discesa vertiginosa che termina sul suggestivo lungomare di Reggio Calabria, definito da Gabriele D’Annunzio come “il più bel chilometro d’Italia”.
Per scaricare gratuitamente l'e-book ti basta iscriverti alla newsletter di Bikeitalia!
Sei già iscritto? Compila comunque il modulo sottostante
Non vedi il modulo? Disattiva l'Ad-Blocker!