Basilicata Bike Trail
Terza edizione 30 Maggio 2025; Potenza (Pz), BasilicataDistanze disponibili: percorso lungo: circa 710 km; percorso medio: circa 515 km; percorso corto: circa 320
Dislivello positivo: percorso lungo: circa 15.800 D+; percorso medio: circa 12.300 D+; percorso corto: circa 7100 D+
Quota di iscrizione: 50€ se ci si iscrive entro il 05/07/2023; 70€ se ci si iscrive dal 06/07/2023 al 06/09/2023
Certificato medico necessario: Necessario certificato medico agonistico
Che cosa succede all'arrivo: Pacco gara
IL BASILICATA BIKE TRAIL è la prima avventura unsupported organizzata in regione. Le tracce esplorano l’intero territorio con una grande varietà di strade, culture e difficoltà tecniche, attraverso paesaggi rurali, borghi autentici, antichi tratturi, vie della transumanza, parchi nazionali, boschi di alta quota e paesaggi lunari dei calanchi, in un susseguirsi di scenari in continuo mutamento.
Tre tracce ad anello (lungo, medio, corto), impegnative e spettacolari, con partenza e arrivo a Potenza, comodo centro logistico in termini di ospitalità e hub ferroviario della regione, collegato con Napoli, Foggia e Taranto. Si parte tutti insieme il 06 ottobre, con accoglienza e allestimento village dal 5 ottobre: il Parco di Montereale, il più antico e centrale della città, offrirà spazio a chi vorrà campeggiare e passare del tempo insieme. [www.basilicatabiketrail.it]
Basilicata Bike Trail | Caratteristiche generali dei 3 percorsi
- Traccia lunga: 710 km, 15.800 D+, 70% sterrato 30% asfalto. Ideale per il biker che non conosce limiti.
- Traccia media: 515 km, 12.300 D+, 60% sterrato 40% asfalto. Ideale per chi cerca il giusto compromesso tra avventura e tempi di percorrenza più contenuti.
- Traccia corta: 320 km, 7.100 D+, 50% sterrato 50% asfalto. Ideale per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole rinunciare all’esplorazione di questa terra varia e silenziosa.
Una volta ricevuta la traccia gpx del trail scelto, i partecipanti saranno autonomi e potranno organizzarsi in totale libertà, senza limiti di tempo; non ci saranno vincitori ma finisher. Ognuno potrà interpretare il trail secondo i propri gusti e le proprie esigenze: potrà essere vissuto come una totale esperienza outdoor, o più comodamente servendosi della ricettività, generosa ed ospitale, ma non sempre capillare.
E, a proposito di ospitalità, in Basilicata si mangia benissimo! Le materie prime di qualità e i metodi di trasformazione custoditi gelosamente hanno consentito alle eccellenze lucane di ottenere prestigiose certificazioni. Da nord a sud, la cultura enogastronomica di questa piccola regione racconta la storia di un popolo per cui l’ospite è sacro.
BASILICATA: SCONOSCIUTA E SORPRENDENTE, FATICOSA E OSPITALE, AUTENTICA E GENUINA COSÌ COME I SUOI ABITANTI
Con poco più di 500.000 abitanti in un’area di circa 10.000 kmq, la Basilicata è terra selvaggia, con bassa antropizzazione, caratteristica che gioca a favore del paesaggio e dello spazio per pedalare sicuri e indisturbati. È una delle regioni meno popolose e conosciute d’Italia, tanto che per molti è ancora difficile da localizzare. Una terra aspra e povera da un punto di vista delle economie, ma ricchissima di risorse naturali: acqua, boschi, calanchi, colline, fauna selvatica, biodiversità, petrolio. Stretta tra Campania, Calabria e Puglia, la Basilicata è un luogo storicamente remoto per via delle sue caratteristiche orografiche.
Montuosa a ovest e più collinare a est, i suoi paesi sorgono spesso sulle cime di colli o su promontori separati da valli, determinando oggettive difficoltà di spostamento e interscambio, con conseguente isolamento. Proprio a causa – o grazie – a questa condizione geografica, molti luoghi hanno conservato usi e costumi che ancora oggi trasmettono una rara autenticità.