Distanze disponibili: 272 / 264 km
Dislivello positivo: 3.300 / 2.700 metri
Quota di iscrizione: 165€ (fino al 31/03/22)
Strade chiuse al traffico?: No
Certificato medico necessario?: Sì (certificato medico agonistico)
Che cosa succede all'arrivo?: Medaglia / Certificato finisher
La più romantica sfida ciclistica su lunga distanza. Da costa a costa. Da Est a Ovest. Dall’alba al tramonto. Da Cesenatico a Tirrenia. Una sfida, possibile, con se stessi e con il sole. Una sfida sul piano fisico, dell’orientamento, motivazionale. All’inseguimento del sole. Non c’è classifica, non ci sono medaglie.
È la sfida con se stessi e col sole, dall’alba al tramonto, da est a ovest, da un mare all’altro via terra, da Cesenatico a Tirrenia. Nel giorno più lungo dell’anno, in contemporanea con le Chase the Sun di Inghilterra, Scozia e da quest’anno anche Irlanda. La long ride (272 chilometri) per misurarsi con il proprio stato fisico e mentale: un’impresa bella, impegnativa e possibile. È la festa ciclistica del solstizio d’estate, che inizia col brindisi di benvenuto a Cesenatico e si chiude con la cena d’arrivo a Tirrenia insieme alla community internazionale dei SunChaser.
La Romagna, il porto canale di Leonardo e i colli di Cesenatico; le foreste casentinesi; la piccola strada del Chianti tra Rufina e Pontassieve; la Toscana classica, Ponte Vecchio a Firenze; Vinci; Piazza dei Miracoli a Pisa; la Certosa di Calci; la basilica di San Piero a Grado.
Chase the Sun ITALIA è uno dei percorsi descritti nelle Strade Zitte di Turbolento: a oggi, 220 itinerari ciclistici da collezione, per pedalare in Italia su strade secondarie: piccole strade di campagna e di montagna, non trafficate e che conducono a borghi, scorci inediti, paesaggi e realtà dal gusto autentico e genuino. Come solo l’Italia sa offrire. Sostieni anche tu le Strade Zitte.
Puoi scegliere, anche durante il percorso, se affrontare due o tre salite. C’è un cancello al km 175, al Pinone. Chi lo passa dopo le ore 16.00 deve optare per il percorso con 3 salite.
DISTANZA 272KM
DISLIVELLO 3300M
DOPO BIENTINA SI SCEGLIE LA VIA DI BUTI-COLLE DI CALCI
START Cesenatico → Meldola → Rocca Delle Caminate → Predappio → Premilcuore → Valico Tre Faggi → Bar Cavallino-San Godenzo → Dicomano → Rufina → Pontassieve → Firenze → Signa → Carmignano-Il Pinone/ cancello ore 16.00 → Vinci → Fucecchio → Bientina → Buti → Colle di Calci → Pisa → Marina di Pisa → Tirrenia FINISH
DISTANZA 264KM
DISLIVELLO 2700M
DOPO BIENTINA SI SCEGLIE LA VIA DI VICOPISANO
START Cesenatico → Meldola → Rocca Delle Caminate → Predappio → Premilcuore → Valico Tre Faggi → Bar Cavallino-San Godenzo → Dicomano → Rufina → Pontassieve → Firenze → Signa → Carmignano – Il Pinone → Vinci → Fucecchio → Bientina → Vicopisano → Pisa → Marina di Pisa → Tirrenia FINISH
La ride è accompagnata dai Pacer Turbolenti. Se vuoi, scegli tra quelle indicate in tabella, la velocità media a cui vuoi affrontare la tua sfida e pedala insieme a uno dei nostri Pacer!
Luci anteriore e posteriore obbligatorie, così come il rispetto del codice della strada da parte dei partecipanti. Ti consigliamo di portarti un power bank per ricaricare navigatore, luci e telefono. Aiutaci a rispettare la natura e a tenere le strade pulite non buttando nulla per terra.
Chase the Sun è una “self-supported ride”, in autonomia, che non prevede alcun mezzo scopa. Ogni partecipante è responsabile del proprio comportamento e deve essere in grado di affrontare il percorso. Tuttavia, è richiesto ai driver delle auto che partecipano alle staffette, di dare assistenza ai propri compagni di staffetta come agli altri partecipanti alla Chase the Sun. Ai checkpoint è possibile ricevere assistenza tecnica dei meccanici Cinelli. Infine, nella seconda parte del percorso, tra Firenze e Pisa, il tracciato corre parallelo alla linea ferroviaria regionale.
Una delle novità più interessanti in questi ultimi anni sono sicuramente le gravel bike
“Una grande festa del ciclismo, una community di appassionati che si è ritrovata per condividere il piacere dello sport, ma anche per conoscere un territorio, star bene, vivere emozioni autentiche”. Sono queste le parole pronunciate e condivise dagli organizzatori e dai partner della prima edizione di Nova Eroica Prosecco...
Komoot promuove l’inclusività nel mondo del ciclismo d’avventura. Il...
La città di Pisa da ciclisti è ponti sui...
Viaggio o competizione? Partiamo dal bikepacking: ne sono un...
Prendere la biga, come la chiamo io in slang...
Gravel: cinque regolazioni che tutti quanti noi possessori dovremmo...