Chase the Sun
21 Giugno 2025; Cesenatico (Forlì-Cesena), Emilia-RomagnaDistanze disponibili: 280
Dislivello positivo: 3.300 / 2.700 metri
Quota di iscrizione: 165€ (fino al 31/03/22)
Strade chiuse al traffico: No
Certificato medico necessario: Sì (certificato medico agonistico)
Che cosa succede all'arrivo: Medaglia / Certificato finisher
It’s a ride, not a race!
La più romantica sfida ciclistica su lunga distanza. Da costa a costa. Da Est a Ovest. Dall’alba al tramonto. Da Cesenatico a Tirrenia. Una sfida, possibile, con se stessi e con il sole. Una sfida sul piano fisico, dell’orientamento, motivazionale. All’inseguimento del sole. Non c’è classifica, non ci sono medaglie.
È la sfida con se stessi e col sole, dall’alba al tramonto, da est a ovest, da un mare all’altro via terra, da Cesenatico a Tirrenia. Nel giorno più lungo dell’anno, in contemporanea con le Chase the Sun di Inghilterra, Scozia e da quest’anno anche Irlanda. La long ride (272 chilometri) per misurarsi con il proprio stato fisico e mentale: un’impresa bella, impegnativa e possibile. È la festa ciclistica del solstizio d’estate, che inizia col brindisi di benvenuto a Cesenatico e si chiude con la cena d’arrivo a Tirrenia insieme alla community internazionale dei SunChaser.
Le parole della Chase the Sun
- Start – Finish/ Sunrise – Sunset: La partenza all’alba e l’arrivo entro il tramonto.
- Orange ribbon: Il nastro arancio sotto la sella, il raggio di sole che accompagna i partecipanti, rendendoli riconoscibili on the road.
- Sun Chaser: chi partecipa alla Chase the Sun
- Rider Passport: il passaporto che attesta il passaggio dai Checkpoint e conserva la memoria della propria impresa.
- gpx Track: la traccia suggerita per attraversare l’Italia da parte a parte, seguendo le Strade Zitte e raccogliendo i bolli ai checkpoint.
Paesaggio e arte
La Romagna, il porto canale di Leonardo e i colli di Cesenatico; le foreste casentinesi; la piccola strada del Chianti tra Rufina e Pontassieve; la Toscana classica, Ponte Vecchio a Firenze; Vinci; Piazza dei Miracoli a Pisa; la Certosa di Calci; la basilica di San Piero a Grado.
Le Strade Zitte
Chase the Sun ITALIA è uno dei percorsi descritti nelle Strade Zitte di Turbolento: a oggi, 220 itinerari ciclistici da collezione, per pedalare in Italia su strade secondarie: piccole strade di campagna e di montagna, non trafficate e che conducono a borghi, scorci inediti, paesaggi e realtà dal gusto autentico e genuino. Come solo l’Italia sa offrire. Sostieni anche tu le Strade Zitte.
I percorsi, salite e checkpoint
Puoi scegliere, anche durante il percorso, se affrontare due o tre salite. C’è un cancello al km 175, al Pinone. Chi lo passa dopo le ore 16.00 deve optare per il percorso con 3 salite.
Dettagli
Il percorso è unico con una quarta salita opzionale al Colle di Calci
- distanza 280 chilometri
- dislivello in salita 2.600 metri
- dislivello di 3.200 metri con la salita opzionale al Colle di Calci
Pacer Turbolenti
La ride è accompagnata dai Pacer Turbolenti. Se vuoi, scegli tra quelle indicate in tabella, la velocità media a cui vuoi affrontare la tua sfida e pedala insieme a uno dei nostri Pacer!
Please take note
Luci anteriore e posteriore obbligatorie, così come il rispetto del codice della strada da parte dei partecipanti. Ti consigliamo di portarti un power bank per ricaricare navigatore, luci e telefono. Aiutaci a rispettare la natura e a tenere le strade pulite non buttando nulla per terra.
Assistenza
Chase the Sun è una “self-supported ride”, in autonomia, che non prevede alcun mezzo scopa. Ogni partecipante è responsabile del proprio comportamento e deve essere in grado di affrontare il percorso. Tuttavia, è richiesto ai driver delle auto che partecipano alle staffette, di dare assistenza ai propri compagni di staffetta come agli altri partecipanti alla Chase the Sun. Ai checkpoint è possibile ricevere assistenza tecnica dei meccanici Cinelli. Infine, nella seconda parte del percorso, tra Firenze e Pisa, il tracciato corre parallelo alla linea ferroviaria regionale.