Nova Eroica Prosecco Hills
Quarta edizione 27 Aprile 2025; Conegliano Valdobbiadene (TV), VenetoDistanze disponibili: 50/94/119
Quota di iscrizione: 60€
Certificato medico necessario: sì
Che cosa succede all'arrivo: Pasta Party
Descrizione: Nova Eroica è una corsa ciclistica per biciclette gravel, ciclocross e strada, un format che si fonda su un principio, “la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”, che nasce dalla cultura del fondatore Giancarlo Brocci e che dà forma non solo a un evento, ma a uno stile nel pedalare e nell’affrontare le sfide. Nova Eroica nasce come celebrazione dello spirito del ciclismo, ma anche come occasione per raccontare territori unici, creando un ideale legame tra le strade bianche della Toscana, oggi note in tutto il mondo, e le Colline del Prosecco. I percorsi toccano tutti i Comuni i cui territori rientrano nella zona riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Il fascino delle strade bianche si svela tra paesaggi suggestivi, tradizioni antiche, natura rigogliosa e tracce di storia: è da qui che prende vita NOVA Eroica Prosecco Hills, nata dal desiderio di offrire un’esperienza indimenticabile nel cuore di un territorio straordinario, riconosciuto dall’UNESCO.
Immersa tra le vigne del Prosecco, affiancata da castelli medievali, borghi storici e l’imponente sfondo delle Alpi, NOVA Eroica Prosecco Hills è una manifestazione ciclistica All Road nello stile inconfondibile dell’Eroica, pensata per gli appassionati che desiderano vivere la sfida e il piacere dell’avventura, sia su bici da corsa moderne, sia su gravel o ciclocross.
Sono tre i percorsi:
- Percorso corto Via dei Castelli: 55 km tra Castelli medievali, vigneti, piccoli borghi e magnifiche strade bianche. Nessun tratto è cronometrato
- Percorso medio Via delle Vigne Eroiche: quattro tratti cronometrati e 94 km di pura sfida tra salite ripide, strade bianche sinuose e paesaggi mozzafiato tra Susegana e Valdobbiadene, dove la fatica si alterna al piacere di un brindisi con Prosecco.
- Percorso lungo della Via dei Laghi: 119 km e 2100 metri di dislivello, offre un’esperienza unica tra salite impegnative tra le vigne, discese sulle splendide strade bianche e panorami indimenticabili, è una celebrazione della passione per il ciclismo e della bellezza del territorio.
Per maggiori informazioni: eroica.cc/it/NOVA-eroica-prosecco-hills.