Distanze disponibili: 100 km
Dislivello positivo: 300 metri
Strade chiuse al traffico?: No
Certificato medico necessario?: No
Che cosa succede all'arrivo?: Pacco gara
Le notti d’estate sono fatte per pedalare: tornano le Bike Night, le pedalate notturne di Witoor che ogni anno portano migliaia di ciclisti sulle più belle ciclabili. L’unico evento a due ruote che mescola pubblici diversi, per chi vuole pedalare a qualsiasi ora del giorno, non ha paura del buio, vuole scoprire un modo nuovo di viaggiare. La sesta edizione della Bike Night Milano – Lago Maggiore prenderà il via sabato 24 giugno 2023.
La passione per la bici non dorme mai, anche di notte: nate nel 2014 a Ferrara, hanno coinvolto sempre più territori e partecipanti, avvicinando nuove persone alla bici grazie alla magia di una pedalata da 100km di notte che parte dalla città e arriva nella natura sfruttando il più possibile la rete ciclabile. Un appuntamento che rievoca il fascino del ciclismo d’epoca ma con un approccio moderno e trasversale, unendo tipologie di ciclisti diversi: chi si cimenta per la prima volta su una distanza di 100 km oppure chi è già allenato ma è stimolato dalla sfida notturna. Si parte a mezzanotte, si arriva all’alba dopo un viaggio in bici con tre ristori e la colazione all’arrivo.
La Bike Night arriva sabato 24 giugno 2023 per la sesta volta a Milano, pronta a intercettare tutta la passione per la bici sempre più crescente in città. Dopo il tutto esaurito del 2021 con 1200 partecipanti, le iscrizioni sono aperte per l’edizione 2023. Ci si ritroverà tutti in piazza Leonardo sabato 24 giugno 2023 alle ore 21.00, con lo stand segreteria per le registrazioni e il ritiro pacco-iscrizione. A mezzanotte il via: si pedala verso il centro di Milano, con la sosta in piazza Duomo per poi raggiungere la Darsena e i Navigli. Da qui si esce da Milano senza lasciare mai il Naviglio Grande, per arrivare al Ticino fino a Sesto Calende e terminare ad Arona. L’unico modo per vivere Milano in bici di notte e scoprire le meraviglie naturali che la circondano.
Una festa della bici e dei ciclisti, finalmente liberi di pedalare insieme. Come sempre, sarà garantita assistenza meccanica e medica ai partecipanti, mentre saranno offerti tre ristori lungo il percorso (ad Abbiategrasso, Turbigo, e Sesto Calende) più la colazione da Strobino in centro ad Arona lungo le sponde del Lago Maggiore. Per chi volesse rientrare a Milano, si può prenotare il servizio navetta con trasporto bici al momento dell’iscrizione.
Una delle novità più interessanti in questi ultimi anni sono sicuramente le gravel bike
Sappiamo bene che non si può girare in bici a Venezia, ma intorno alla sua Laguna sì. Il percorso ad anello intorno alla Laguna di Venezia è alla portata di tutti. Il paesaggio è molto affascinante e selvaggio e qui il mare ha trovato una dimensione molto particolare. Un...
Quando si parla di gravel bike, una certa confusione...
Non sono un frequentatore di manifestazioni ciclistiche in giro...
Uno degli upgrade più gettonati è quello di passare...
Cerchiamo di capire fino in fondo le gravel bike...
Una bici top di gamma tuttofare che fila sull’asfalto...