Il nostro spazioso R&B Pet, Bike, & Eco-Friendly, denominato “TOLASUDOLSA” (in dialetto parmigiano: prendila con calma), si trova a 830 mt slm sull’Appennino Parmense. Siamo immersi nel verde assoluto, lontani da tutto.
L’esperienza e l’atmosfera saranno molto familiari con il piacere di addormentarsi, la sera, e svegliarsi la mattina con i suoni del bosco, degli animali selvatici e della montagna. La cucina tradizionale è casalinga, non locale, genuina e si cerca di soddisfare un tipo di turismo più rispettoso dell’ambiente, dell’economia e comunità, soprattutto locali (ecocucina, antispreco, KM 0, autoproduzione, ecc).
L’ingresso principale è suddiviso per entrare al P/T, dove risiedono Valeria e Giorgio, i proprietari, ed al R&B sito al P/1. Qui si trovano le 3 semplici, spaziose e confortevoli camere da letto, un’ampia sala da pranzo comune ed i bagni completi che sono esterni alle camere ma immediatamente a fianco delle stesse.
N.B. DURANTE LA STAGIONE INVERNALE SI ACCETTANO PRENOTAZIONI SOLO CON 48H MINIMO DI ANTICIPO RISPETTO AL CHECK-IN e PER MINIMO 2 NOTTI o PER 1 NOTTE MA MINIMO 2 CAMERE
All’interno ed all’esterno della casa è vietato fumare. Con Giorgio e Valeria vivono dei gatti che sono liberi di muoversi anche all’esterno pertanto la presenza di eventuali pets deve essere concordata all’atto della prenotazione.
COSA FARE – La zona e la struttura sono facilmente raggiungibili dalle principali città del nord e la posizione è l’ideale per fare escursioni giornaliere in Lunigiana-Toscana, alle Cinque Terre, Sestri Levante e/o Chiavari per una giornata al mare anche in inverno, a Parma e Bologna o per visitare i Castelli ed i Borghi della zona.
È inoltre possibile praticare sport come MOUNTAIN BIKE, MOTO ENDURO, TREKKING, TRAIL RUNNING, EQUITAZIONE, CIASPOLE, SLEE DOG, SCI NORDICO E SCI DI FONDO La zona è rinomata per il fungo porcino IGP di Borgo Val di Taro, per il tartufo della Valceno e per la deliziosa e sfiziosa enogastronomia di montagna, con piatti che subiscono l’influenza del parmense, del ligure e della toscana.
NELLE VICINANZE – L’Oasi WWF dei Ghirardi, distante 5Km ca, si sviluppa su 600 ettari di prati, boschi e torrenti. È la casa di innumerevoli specie di animali, piante e funghi; ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole. e muta continuamente col passare delle stagioni. Ogni giorno l’Oasi è visitabile liberamente a piedi accedendo da Costa dei Rossi (Albareto) o Porcigatone (Borgotaro).
Le principali cittadine, con musei, negozi, cinema, supermarket, ecc distano tra i 5 ed i 12 Km max
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU TOLASUDOLSA
Interni:
Esterni:
Servizi inclusi nel prezzo:
Servizi a pagamento (da concordare con congruo anticipo)
Sono previsti sconti per famiglie con bambini da 0 a 3 anni: gratis – da 4 a 12 anni sconto 50% e da 13 a 16 anni sconto 25% sulla tariffa della singola. Possibilità, per i soli ospiti, di cenare o pranzare a partire da €15,00 a persona (antipasto + primo o secondo, dessert, ¼ vino sfuso, acqua minerale, caffè) previo accordo con modesto preavviso. Altre bevande escluse. È gradita la comunicazione preventiva di eventuali intolleranze e/o allergie ad alimenti o animali.
Chiederemo una caparra, a garanzia della prenotazione, pari a circa il 50% dell’importo totale del soggiorno. La conferma definitiva della prenotazione avverrà in seguito al ricevimento della caparra. La caparra non sarà rimborsabile ma potrà eventualmente essere utilizzata in seguito (entro max 12 mesi) in caso di mancato arrivo causa forza maggiore. Al momento del check-in chiediamo il saldo del soggiorno ed accettiamo pagamenti con Bancomat, carte di credito Cartasi, Visa o Mastercard oppure contanti. Eventuali extra saranno saldati la sera prima del check-out.
ESCURSIONI IN MTB
Giorgio Genovese, Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike (Professione ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013), è disponibile per servizi di accompagnamento per escursioni in Mountain Bike. Più di trent’anni di esperienza e conoscenza dei percorsi e sentieri della Valtaro messi a disposizione, principalmente ma non solo, per chi predilige l’ALL -MOUNTAIN. Si propongo percorsi pedalati di diversa difficoltà per scoprire sentieri e paesaggi della Valtaro e si potranno scoprire i molteplici ed affascinanti scorci della valle.