UltraBiking Sardinia: 790 km (unsupported)

Seconda edizione 12 Ottobre 2023; Alghero (SS), Sardegna

Distanze disponibili: 790 chilometri

Dislivello positivo: 14.000 metri D+

Quota di iscrizione: 249 euro (fino al 30/06/2023) | 289 euro (fino al 31/08/2023)

Durata massima: 60 ore

Strade chiuse al traffico: No

Certificato medico necessario: Sì, necessario certificato medico agonistico

Che cosa succede all'arrivo: Medaglia/Certificato finisher

“Si pedala in paradiso, passando dalle strade costiere a strapiombo sul mare fino ai selvaggi territori della Barbagia e del Gennargentu. La prima parte è veramente impegnativa poiché in 270 km si affrontano ben 5.600 metri di dislivello. Colpisce la sensazione di isolamento: in molti segmenti si pedala anche per 50 chilometri in completa solitudine in territori disabitati. Non si può sottovalutare la pianificazione nel rifornirsi di acqua e di cibo e si deve gestire la solitudine. Il traffico è inesistente e la qualità delle strade è buona. Sono assolutamente convinto che questo percorso racchiuda tutti gli elementi per far vivere un’esperienza incredibile a tutti i ‘Dreamers’ che vi parteciperanno”. Con queste parole Giampy Gaspari, ideatore ed organizzatore della manifestazione, racconta i 790 chilometri e i 14.000 metri di dislivello che caratterizzeranno la seconda edizione della UltraBiking Sardinia 790 (UBS 790).

[Leggi il report della prima edizione]
UltraBiking Sardinia 790

Regole e modalità di partecipazione

Le regole della manifestazione sono molto semplici: si pedala in solitaria (o in coppia) con il divieto di stare in scia agli altri partecipanti come in una lunghissima prova a cronometro seguendo sul proprio navigatore gps un percorso fornito dall’Organizzazione. Il tutto in modalità unsupported (nessuna assistenza per cibo, riparazioni, orientamento).

Tempo massimo: 60 ore

La manifestazione non è pensata solamente per esperti e veterani dell’ultracycling ma rappresenta l’evento ideale anche per gli esordienti: il tempo limite di 60 ore permetterà loro di gestire la propria partecipazione pianificando pause e break notturni.

Una sfida con sé stessi

Partecipare alla UBS 790 significa vivere un’esperienza di vita straordinaria: si tratta di una sfida personale contro il tempo e la ricompensa (rappresentata dalla medaglia di finisher) sarà l’impagabile soddisfazione di avercela fatta! UltraBiking Sardinia offre la possibilità di abbandonare le certezze della vita di tutti i giorni, immergersi nella Natura, confrontarsi con i propri limiti e scoprire nuove profondità dentro sé stessi.

UltraBiking Sardinia

Ma il progetto di UltraBiking Sardinia non è solamente quello di offrire una grande avventura di endurance che rappresenti l’opportunità di vivere intense emozioni: gli Organizzatori vogliono diffondere i valori di sportività e promuovere il Territorio attraverso un turismo sportivo sensibile al rispetto della Natura. Inoltre credono fortemente che l’Ultracycling rappresenti una grande opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone: misurandosi con la fatica e le difficoltà ogni partecipante accresce la consapevolezza della propria autoefficacia trasferendo poi nella vita di tutti i giorni la consapevolezza delle proprie capacità.

Che tu decida di vivere questa esperienza cercando di ottenere la tua miglior prestazione oppure che tu voglia assaporare ogni momento come in un viaggio la UBS 790 ti permetterà di trovare la tua dimensione.