Canvas Rider: gioco in bici in HTML 5

30 Novembre 2011

canvas-riderInvenzione di due sviluppatori americani, Canvas Rider è un’applicazione web tutta dedicata alla bici. E’ realizzata con i linguaggi HTML 5 e Javascript e consente di guidare una bicicletta, bmx o bici da freeride, lungo dei tracciati che possono disegnare gli utenti.

Come si gioca a Canvas Rider?

La bici si guida con i tasti direzionali della tastiera (↑ per accelerare, ↓ per frenare, → e ← per equilibrarsi a destra e a sinistra) mentre il tasto Z consente di girarsi di 180°.
La facilità ed il tempo con cui si completa un percorso dipendono oltre che dalla bravura del giocatore dall’accuratezza con cui il tracciato è stato disegnato. Sotto ogni tracciato è presente la classifica degli utenti che lo hanno completato più velocemente.

Come si disegna un tracciato?

Scegliete la voce “Draw & upload a track e vi verrà mostrata una tavola simile a quella di un editor di immagini, in cui cominciare a disegnare. La bici è disposta da subito sopra l’unica linea al momento presente. Con i primi quattro simboli in alto sulla colonna destra potete creare linee curve o spezzate sia da utilizzare come strada vera e propria (icone nere) sia per raffigurare uno sfondo (icone grigie). E poi varie altre funzionalità che rendono l’applicazione più ricca (salti, picchi di velocità ecc…). Per salvare un tracciato è necessario registrarsi al sito La registrazione è gratuita.
Il gioco è “cross-browser” e accessibile anche dai dispositivi mobili.
I migliori disegni sono senz’altro quelli della sezione Designers.

Buon divertimento con Canvas Rider!

Video introduttivo

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti