Bike District è il nuovo sito web pensato per chi si sposta in bicicletta nel comune di Milano e che ambisce a diventare il punto di riferimento online dei ciclisti del capoluogo lombardo.
La funzionalità principale è quella di calcolare il percorso ideale per raggiungere una destinazione in bici, conoscendo anche ulteriori informazioni utili e caratteristiche del percorso. Una volta aperta la pagina della mappa, in alto a sinistra è possibile selezionare l’indirizzo di partenza e di arrivo.
Tutte le vie sono memorizzate e vengono “suggerite” man mano che si scrivono (un po’ come succede da qualche tempo con Google). Altre informazioni disponibili fornite da Bike Discrict sono: la geo-localizzazione delle stazioni del bike sharing BikeMi con il numero di posti e biciclette disponibili, la tipologia di strada (asfalto, terra battuta, pavè, sanpietrini, rotaie), il senso di marcia, la presenza di ciclofficine e strade o attraversamenti pericolosi in cui è consigliabile condurre la bicicletta a mano.
Le mappe di cui si serve Bike District sono fornite da OpenStreetMap, uno dei due database oltre a quello di Google Maps di cui si serve anche Bike Route Toaster. La rete stradale e le informazioni relative possono essere aggiornate dagli utenti in modo da essere sempre corrette anche in seguito a piccole modifiche che potrebbero altrimenti non essere segnalate. Si può seguire il team di Bike District anche su Twitter usando l’hashtag #falastradagiusta accompagnato dal nome della via di cui si vuole denunciare una mancanza o qualsiasi altra caratteristica negativa.
Attualmente il sito è ancora in fase beta e in attesa di essere maggiormente sviluppato. Idee, contributi e informazioni possono essere inviati all’indirizzo [email protected]
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati