Helsinki: rastrelliere per bici al posto dei parcheggi per le auto

3 Aprile 2012

parcheggi-bici-forma.autoIl Comune di Helsinki sta progettando l’acquisto di nuove rastrelliere per biciclette da posizionare lungo le strade negli spazi prima riservati al parcheggio delle auto.
Le rastrelliere, dotate di un supporto colorato a forma di automobile, sono state presentate in occasione della conferenza Velo-city 2011 di Siviglia, insieme ad altri particolari modelli.

Leena Silfverberg del Dipartimento della Mobilità Urbana di Helsinki ha affermato che “ogni buona la città deve garantire delle strutture adatte per parcheggiare le biciclette“. Le nuove rastrelliere saranno collocate nel centro della città nelle zone commerciali ancora sprovviste ed in prossimità dei percorsi ciclabili più frequentati dai cittadini della capitale finlandese. La Silfverberg ha invitato inoltre gli abitanti a segnalare i luoghi che secondo loro necessitano di altri parcheggi per biciclette.
Entro l’estate il Comune di Helsinki lancerà ulteriori misure volte a migliorare le condizioni di chi usa la bicicletta in città, tra le altre un servizio pubblico di riparazione e noleggio bici.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti