Belgio: campagna per convincere gli automobilisti ad andare in bici

Belgio: campagna per convincere gli automobilisti ad andare in bici

belgio-bici-scooterNegli ultimi 13 anni l’uso della bicicletta a Bruxelles è cresciuto sensibilmente fino a raggiungere il 7,8% degli spostamenti totali.
Per incrementare ulteriormente queste cifre, nel 2010 ha avuto inizio un progetto che si è posto l’obiettivo di convertire motociclisti e automobilisti della capitale belga, in ciclisti, attraverso una campagna di sensibilizzazione e perché no, convincimento.
Sebbene si sia trattato di una iniziativa privata, sostenuta da un consorzio di enti e aziende (Provelo, Gracq, Fietsersbond, Cyclo e Les Ateliers de la rue Voot), il progetto Bike Experience ha ottenuto il sostegno del Segretario di Stato di Bruxelles per la mobilità Bruno De Lille e dell’amministrazione, includendolo nel Piano per la mobilità ciclistica 2010-2015.

Il programma prevede che un ciclista principiante, il “biker“, sia affiancato da uno esperto, “coach“, ricevendo una introduzione teorica e consigli pratici sull’uso della bicicletta nel traffico di una grande città come Bruxelles. Il periodo di affiancamento dura tre giorni durante i quali il coach accompagnerà il suo allievo nei tragitti casa-lavoro. Chi non ha una bicicletta la riceverà in prestito almeno per i giorni della campagna, dotata anche di un “bike kit” comprensivo di giubbino catarifrangente, una mappa, degli elastici per i pantaloni e una guida pratica.
La campagna è stata aperta inizialmente a singoli cittadini abbonati, ma dal 2012 Experience Bike si rivolge anche alle aziende, per le quali si svolge anche un concorso speciale chiamato Bike Experience Challenge.

Nel 2011 hanno preso parte all’iniziativa 137 automobilisti di cui la maggior parte donne di età compresa tra i 22 e i 55 anni e quasi tutti gli spostamenti quotidiani erano inferiori ai 5 chilometri. Un’indagine successiva alla campagna ha rivelato che il 93% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto e l’89% ha continuato ad usare la bicicletta per andare al lavoro anche dopo i tre giorni di prova.

Commenti

  1. Dani C. ha detto:

    Ottima notizia, linkata nel mio blog!

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *