Si sa che le bici elettriche fanno risparmiare molti soldi, se sostituiscono automobili o motorini; altrettanto vero è che coprire il tetto della propria casa di pannelli solari è un ottimo investimento, che permette di risparmiare sui costi energetici, e di far aumentare il valore dell’immobile. Unire questi due elementi risulta essere quindi una scelta particolarmente vantaggiosa.
Su questo meccanismo si basa la strategia commerciale di un’azienda friulana, la Solar Energy Group, con la sua promozione “Una bici al TOP”. Facendo installare sul proprio tetto un impianto solare costituito sia di pannelli fotovoltaici che di pannelli termici (i primi per la produzione di energia, i secondi per quella di acqua calda) si avrà in regalo una bici elettrica, precisamente la EL26000A del Gruppo Masciaghi.
Si tratta in realtà di una bici molto economica, che si può trovare sul mercato a circa 500€, con batteria al piombo e telaio in acciaio, dalla quale quindi non ci si possono aspettare grandi prestazioni. L’idea alla base dell’offerta resta comunque interessante, in quanto va a creare una sinergia fra due settori di mercato in forte crescita. Ci si può augurare che l’idea venga ripresa anche da altre aziende simili, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’uso delle bici elettriche.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati