Cardboard bike: la bici di cartone

8 Maggio 2014

Recycle

Sembra che l’idea, nella testa dell’imprenditore israeliano Izhar Gafni, venne quando sentì parlare per la prima volta di una barca fatta interamente in cartone. In quell’istante, il suo cervello iniziò a macinare idee, fino ad arrivare, cinque anni più tardi, sul punto di iniziare una produzione industriale del suo “eco-capolavoro”: una bicicletta fatta interamente di cartone resistente ad acqua e fuoco, che secondo le previsioni dovrebbe avere un prezzo al pubblico di circa $20. Scendendo un po’ di più nei dettagli: la bicicletta è fatta di cartone riciclato – si, lo stesso degli scatoloni – plastica (PET), pneumatici riciclati e altri materiali naturali, non contiene nessun componente metallico.

Questo tipo di bicicletta – in teoria – perché nella realtà non sembra esistere ancora, potrebbe reggere fino ad un peso di circa 130kg e si propone come la soluzione perfetta, non solo per il traffico cittadino, ma anche come mezzo di trasporto per i paesi più poveri in Asia e Africa, in cui potrebbe essere anche distribuita gratuitamente.

Il modello di business è sicuramente interessante e all’insegna della totale sostenibilità, perché oltre ad utilizzare materiali totalmente “green” e riciclati, permetterebbe di abbassare i costi di produzione e di sviluppare delle dinamiche di business 1+1: significa che per ogni modello di bici acquistato per esempio negli Stati Uniti, un giovane senza possibilità economiche in una nazione africana ne riceverebbe una in regalo.

Tutto bello fino a qui, peccato che al momento dopo che tutti ne hanno parlato e scritto, sembra tutto fermo; era stata attivata anche una operazione di crowdfunding su indiegogo.com, ma è stata chiusa, a causa della mancanza di un impianto produttivo, che non avrebbe permesso la realizzazione su larga scala delle biciclette. Si stanno riorganizzando, almeno dalle informazioni che emergono e noi speriamo di ricevere presto aggiornamenti e soprattutto di vedere i primi modelli realizzati.

Per tenersi in contatto con loro sono a disposizione sul sito tutti i canali social attivi.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti