Agli Stati Generali di Bologna per Muovere l’Infanzia

8 Aprile 2015

bici-bambini-rotelle
Partiremo da un titolo politicamente scorretto per ricominciare a parlare di Città delle bambine e dei bambini. Lo faremo agli Stati Generali della Mobilità Nuova che si terranno a Bologna dal 10 al 12 aprile.
Sarà un tavolo di lavoro-laboratorio aperto al contributo di quanti vorranno confrontarsi con esperienze e storie, passate e presenti.
Parleremo di buone pratiche, progetti, leggi e regole per l’infanzia e l’adolescenza per provare a rispondere alla domanda: cosa succede in città?

Cercheremo insieme di disegnare scenari possibili per immaginare un futuro più attento ai più piccoli partendo dal presupposto che, come si diceva un decennio fa, una città a misura di bambino è a misura di tutti.
Ognuno porterà le proprie idee e le proprie competenze, ogni contributo sarà utile per capire come sono cambiate le nostre città ma, soprattutto, come possono cambiare ancora.
Ne parleremo con: Vanessa Pallucchi di Legambiente Scuola e Formazione, Giulio Conte di Save the Children, Anna Becchi di Bike to school e Valter Baruzzi di Camina.
Luciano Ventura di Legambiente cercherà di rendere fluidi e agili i lavori per sfruttare al meglio il tempo e poter dare spazio anche agli interventi dei presenti che vedono tra gli iscritti al gruppo di lavoro i rappresentanti di comuni e associazioni ma anche comitati e singoli cittadini che guardano alla mobilità nuova e a città più vivibili.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti