Per cominciare al meglio il 2017 in sella alla vostra bici, vi invitiamo a consultare Zoodyaco, l’Oroscopo astrociclabile creato da Dynamo – la Velostazione di Bologna. Le illustrazioni sono di Lucia Grillini / Collettivo Talea. Buona lettura e buone pedalate con le stelle!
ARIETE
– Nel 2017 il ciclista dell’ariete dovrà imparare a non litigare con i pedoni distratti e con tutti gli automobilisti che gli tagliano la strada, cedendo alla pulsione rissosa di Giove in Bilancia. Non temete, Saturno in Sagittario vi aiuterà ad adottare strategie di sopravvivenza nel traffico più concilianti! Cambiate atteggiamento e apritevi con fiducia al prossimo… a meno che non stia attraversando la strada, in quel caso tenete le mani sul manubrio!
TORO
– Tori e torelli, il turbolento anno bisestile è finito e inizia finalmente un periodo a prova di Graziella, con la strada sgombra da scossoni o imprevisti. Dalla seconda metà dell’anno dovrete però riprendere un ritmo più sostenuto, anche per rimettervi in forma: aggiungete due denti al pignone della bici e allungate il percorso quotidiano di qualche chilometro per ritrovare il sorriso.
GEMELLI
– Cari amici in tandem, buone notizie: il 2017 vi consentirà una pedalata più fluida di questo 2016 su sterrato. Non potrete però evitare qualche salita, o di restare talvolta bloccati nel traffico per via dei transiti disturbanti di Saturno e Nettuno che rendono faticosi gli spostamenti quotidiani. Ma fatevi coraggio: con un uso sapiente del cambio e con Urano e Giove dalla vostra parte, torna la fiducia che porterà soluzioni e gradevoli novità.
CANCRO
– Cancerini, è tempo di macinare dei km in bici e di fortificare la corazza: questo 2017 sarà faticoso e vi richiederà costanza, ma come tutte le corse a tappe vi porterà a realizzare obiettivi importanti e a tagliare traguardi sognati da tempo. L’autunno sarà più scorrevole grazie a Giove, pianeta della fortuna: per agevolarlo, vi consigliamo di montare una ruota libera.
LEONE
– Il 2017 sarà un buon anno per disegnare la propria pista ciclabile e percorrerla fino alla fine. A pedalare insieme a voi nelle gite della domenica, infatti, ci saranno sempre Giove, Urano e Saturno a fare balotta, ma attenzione: con l’arrivo dell’autunno e del freddo appenderanno la bici al chiodo e dovrete cavarvela da soli.
VERGINE
– I nati sotto il segno della vergine saranno alle prese con costanti lavori e lavoretti di manutenzione della propria bici. Se quella vecchia scassona continua a dare problemi, non sarà forse meglio passare a qualcosa di nuovo? E non preoccupatevi: anche se continuerete a forare sulle spine che Saturno sparge sul vostro cammino, a fine anno arriverà un miglioramento, o almeno un copertone antiforatura.
BILANCIA
– Pronti a un anno intenso, pieno di cambiamenti? Meglio dotarsi di una bici con doppio deragliatore, come i due piatti della vostra bilancia, per procedere fluidamente adattandovi alle novità ed evitando il traffico. In alcuni periodi, infatti, non sopporterete di essere in mezzo alla confusione.
SCORPIONE
– Cari amici scorpioni, un po’ ci fate paura: nel 2017 luciderete la bici e olierete tutti gli ingranaggi per lanciarvi su percorsi extraurbani a caccia di rivincita. E la avrete: il vostro compleanno segnerà l’inizio di un periodo senza freni, quindi passate alla scatto fisso e pedalate verso un 2018 perfetto.
SAGITTARIO
– Questo 2017 sarà per voi molto costruttivo, e sappiamo che da provetti ciapinari quali siete non vedete l’ora di mostrare i risultati concreti che siete in grado di raggiungere, magari prendendo la bici che avete appena assemblato per andare a fare un viaggio. Occhio però: chi vi accompagna potrebbe uscire di strada, siate attenti e preparati. E rimettetevi subito a pedalare, del resto siete metà uomo e metà bici!
CAPRICORNO
– Questo 2017 assomiglierà a un percorso a ostacoli, che voi abbatterete con la consueta determinazione e grinta ma soprattutto con le corna del vostro manubrio bull. Con l’estate, partiranno i lavori di rifacimento della strada che fate ogni giorno, che vi assicureranno un periodo di pedalate serene lontani dalle buche.
ACQUARIO
– Ecco la star dell’anno: è il momento di inforcare la bici da corsa e filare lungo questo 2017 favoloso, che vi farà crescere molto come ciclisti urbani e non solo. Vi aspettano grandi traguardi! Correndo così tanto, però, finirete per sorpassare Giove ad ottobre, e lo sapete che lui è un tipo permaloso…
PESCI
– I Pesci in bici hanno avuto amare sorprese nel 2016, con ingiusta sovrabbondanza di forature, buche e tombini aperti e forse qualche sportellata. Saturno continua ad esservi contro anche nella prima parte del 2017, ma verso fine anno un’importante modifica della viabilità del vostro quartiere – con il favore di Giove – stravolgerà il vostro percorso casa-lavoro trasformandolo in una piacevole passeggiata senza stress.
Crediti: ZOODYACO / Oroscopo astrociclabile creato da Dynamo – la Velostazione di Bologna / illustrazioni di Lucia Grillini / Collettivo Talea
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati