Non poteva che chiamarsi “il Trammino” la futura ciclopista che collegherà la città di Pisa con il suo litorale. Dopo anni di lavoro da parte dell’amministrazione comunale e della Fiab, la Regione Toscana finanzia con 2,5 milioni di euro un progetto del costo complessivo di €3.065.118,00 che andrà a completare quello ben più ambizioso della Ciclopista dell’Arno.
Il percorso consentirà a pisani e a turisti di raggiungere Marina di Pisa percorrendo in bici una magnifica pista ciclabile che si snoderà all’interno del parco di San Rossore. La pista nascerà sul vecchio tracciato del “trammino” che fino agli anni ’60 ha accompagnato I pisani al mare. Esso sarà pertanto distante dalla strada consentendo ai ciclisti di pedalare sicuri e lontani dal traffico. L’intervento coinvolgerà anche alcuni quartieri cittadini che potranno così beneficiare del progetto per una riqualificazione ed una capillare ricucitura dei tratti di pista ciclabile attualmente presenti e spesso scollegati tra loro.
Attraverso questo magnifico percorso si potrà, partendo da Pisa, uscire dalla città in sicurezza ed una volta superata la località La Vettola, addentrarsi per circa dieci km nelle luci e negli odori del parco di San Rossore per arrivare alla vecchia stazione del Trammino che verrà riqualificata per l’occasione. Da lì, sarà possibile rifocillarsi al nuovo porto turistico e continuare fino a Tirrenia, sulla ciclabile che costeggia il mare e che sarà oggetto di interventi di riqualificazione.
Una magnifica occasione per la città di Pisa che diventerà a questo punto un vero e proprio snodo tra la ciclopista tirrenica (che partendo dalla Liguria arriverà fino al Lazio) e la ciclopista dell’Arno (che dal Casentino giungerà fino al mare costeggiando l’Arno “d’argento”).
I tempi di realizzazione non saranno imminenti. Le procedure burocratiche dei bandi pubblici ci impongono pazienza ma speriamo che entro l’estate 2019 si possa andare in spiaggia pedalando e godersi al ritorno I bei tramonti di Toscana, il mare alle spalle e lo sguardo volto alle Alpi apuane.
Salve, sono iniziati i lavori nel tratto San Piero a Grado – Marina di Pisa. Le previsioni danno il completamento entro agosto 2020. Trovi maggiori informazioni su questa pagina del Comune di Pisa
https://www.comune.pisa.it/it/default/28051/news-home/Ciclopista-del-Trammino-avviati-lavori-nei-tre-lotti-.html?fbclid=IwAR0XlBUIU4xjc4pdXUkoXMgkT04UXHLs4HHInC2eQU7xWPVMlHq_vUv9Oac
Bel progetto! Sapreste dirmi a che punto siamo, oggi, quasi due anni dopo la data dell’articolo? Sabato sono andata in bici da Pisa a Marina di Pisa: non ho trovato nessuna ciclabile e ho dovuto percorrere la provinciale.