Mobilità

Realizzare la Città delle Biciclette: il corso diventa online

Dopo un anno di lezioni frontali che hanno formato oltre 100 persone sui temi della mobilità ciclistica, il nostro corso di formazione “Realizzare la Città delle Biciclette” diventa online.
Chiunque voglia aumentare le proprie competenze in materia di progettazione, esecuzione e comunicazione della mobilità sostenibile da oggi potrà frequentare il corso a proprio ritmo e senza il bisogno di allontanarsi da casa, senza prendersi giorni di ferie e senza intraprendere lunghi viaggi.

Corsi mobilità ciclistica


Per facilitarne la fruzione il corso è stato suddiviso in tre moduli distinti che possono essere acquistati in modo disgiunto e fruiti senza una necessaria precedenza cronologica.
Il primo modulo, dal titolo “Progettare strade e città a misura di persona” è tenuto dall’architetto Matteo Dondé che, grazie alla sua ventennale esperienza come consulente di pubbliche amministrazioni, offrirà ai corsisti unsa nuova visione della città che permetterà di affrontare tematiche spinose come quella della redazione dei biciplan e degli interventi di moderazione del traffico anche grazie a interventi temporanei di urbanismo tattico.
Il secondo modulo si intitola “Dal progetto al cantiere” ed è tenuto dall’Architetto Valerio Montieri che coprirà i temi delle normative e delle distinzioni di intervento tra ciclabilità urbana e ciclabilità extraurbana, nonché della necessità di riequilibrare lo spazio tra i diversi soggetti della mobilità in strada.

Il terzo modulo affronterà il tema della “Comunicazione della Ciclabilità”, ovvero di come impostare un’attività di comunicazione rivolta a tutti gli stakeholder per permettere un’ampia adesione della cittadinanza alle nuove logiche di mobilità della città. Relatore del modulo è Paolo Pinzuti, fondatore di Bikeitalia e CEO della società Bikenomist srl.

Il webinar gratuito “Progettare la Città delle Biciclette” è un riassunto dei temi affrontati nei tre moduli.

Ciascun modulo ha una durata di oltre due ore e si rivolge ad amministratori pubblici, tecnici comunali, professionisti del settore e ai cittadini che desiderano partecipare a campagne a supporto della ciclabilità urbana.

Tutti i moduli sono disponibili all’acquisto con un prezzo lancio di 29 € per ogni modulo dal sito BIKEITALIA CORSI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *