Dove organizzare una vacanza in e-bike in Italia?

Perché decidere di partire per una vacanza in e-bike in Italia? Innanzitutto perché non c’è destinazione migliore dell’Italia per una vacanza in e-bike: il territorio prevalentemente collinare, in sella ad una bici a pedalata assistita, diventa immediatamente fruibile e godibile da tutti garantendo a chiunque un’esperienza immersiva in una impareggiabile varietà di paesaggi, cucine locali, tesori storici e artistici di ogni tipo.

Inoltre, se c’è un mezzo di trasporto democratico e green questo è sicuramente la bici elettrica, oggetto super intelligente che consente alle persone di ogni età e forma fisica di lasciare in garage l’auto per spostarsi in città, ma anche di esplorare nuove mete liberi dall’ossessivo “ce la farò?”. E nel nostro Paese c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Famiglia in ebike lungo un percorso ciclabile per vacanze in bici in Italia

Tra gli itinerari perfetti per una vacanza in e-bike in Italia c’è ad esempio la Via Francigena, antica via di pellegrinaggio le cui tappe, talvolta lunghe o impegnative, se affrontate in sella ad una bici a pedalata assistita diventano fattibili, pur non avendo a disposizione tempo infinito o l’allenamento necessario per percorrerne i tratti più impervi. Il risultato è un viaggio straordinario, che regala paesaggi incredibili, tradizioni locali che mutano di pedalata in pedalata e un patrimonio storico e culturale con pochi eguali al mondo.

Coppia in ebike sosta per leggere la mappa

Ma l’Italia è fatta anche di territori selvaggi, che meritano di essere esplorati nel pieno rispetto della natura. Una delle destinazioni più indicate da scoprire in e-bike è infatti la Sardegna: questa splendida isola, tra mare e terra, custodisce tesori e tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione, oltre a paesaggi unici al mondo. Visitarla in ebike è un’esperienza divertente e confortevole, ideale per chi desidera vivere una vacanza attiva senza rinunciare al mare; la bici elettrica consente di percorrere tappe interessanti in poco tempo e di dedicare il resto della giornata al relax e alla vita da spiaggia.

Pedalata con ebike nella natura in Italia

Inoltre l’e-bike consente di godersi appieno un tour enogastronomico a emissioni zero, di pedalare immersi tra i vigneti spostandosi da una cantina all’altra, facendo sosta in un caseificio, in una acetaia o in un frantoio per degustarne i meravigliosi prodotti. In questo caso, tra le destinazioni ideali, per bellezza del territorio ed eccellenza dei prodotti locali, ci sono sicuramente l’Umbria, Cuore Verde d’Italia, i cui paesaggi mutano col passare delle stagioni, ricca di borghi meravigliosi e l’Emilia Romagna, dove si pedala alla scoperta delle tradizioni più autentiche, spaziando dalla pianura, alla collina, fino ad arrivare agli Appennini e al mare. Che si abbiano a disposizione una giornata, un weekend o una settimana, il sella ad una e-bike si possono scoprire e degustare le eccellenze gastronomiche italiane senza troppi sensi di colpa: le calorie in più si bruciano abbassando la potenza del motore!

Pedalata in e-bike nei borghi storici d'Italia per vacanze in bicicletta

Se infine si è in cerca di qualche sfida ciclistica, ma allo stesso tempo si desidera condividere l’esperienza con qualcuno che non ha lo stesso livello di allenamento, è bene ricordare che l’e-bike può essere un prezioso alleato; in questo caso la soluzione pedalata assistita più bici muscolare potrebbe rivelarsi la magica combinazione capace di rendere tutti soddisfatti e felici.

[Contenuto realizzato in collaborazione con Cyclando.com]

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti