Pedalando nelle Terre di Pisa - Bikeitalia.it

Pedalando nelle Terre di Pisa

Il cicloturismo è la nuova tendenza di viaggio per eco-vacanzieri. Anche nelle Terre di Pisa, triangolo storico-artistico Pisa-Volterra-San Miniato, summa di miracolosa bellezza e misteri etruschi, punta svettante di un territorio più ampio che abbraccia l’intera provincia pisana diventata marchio istituzionalmente riconosciuto.

I percorsi sono per ogni livello, memorabili per varietà di paesaggi, arte, storia, suoni, colori, profumi, sapori da vivere in sella alla bici. Tra mare e collina, fiume e mura antiche si svela un’area dolce, da viaggiare lentamente per inoltrarsi in angoli di natura così libera da sembrare teletrasportata in un tempo ancestrale o, al contrario, in un futuro di biodiversità perfettamente custodita. D’altra parte se si parte da una città con una Pizza dei Miracoli, la natura circostante non può essere da meno!

Terre di Pisa Lerderello foto di Stefano adobestock
Larderello © Stefano adobestock

Di confortevoli piste urbane, sentieri attraverso parchi naturali, oasi, greti, calanchi, fumarole e fonti geotermiche; di itinerari che dai boschi alle colline, alla più classica campagna toscana digradano verso il mare, si parla alla prima Fiera del cicloturismo (a Milano il 12 e 13 marzo 2022) che sancisce quanto importante sia questa forma di viaggio. Si stima che l’Italia abbia una rete cicloturistica di 58 mila chilometri: un patrimonio valorizzato e conosciuto solo in parte. Nonostante questo, fino al 2019 i turisti su due ruote hanno generato 55 milioni di pernottamenti con un indotto di oltre 4,6 miliardi di euro. La Regione Toscana ricopre indiscutibilmente un ruolo importante in questi bilanci: la mappatura di percorsi gravel e su strada conta oltre 16.000 km di cui 1.107 nelle Terre di Pisa, suddivisi in 18 itinerari.
A Milano il dettaglio delle tante offerte dedicate al cicloturismo nelle Terre di Pisa è raccontato dagli operatori DMC Monte Pisano, la DMC Terre di Pisa, Smile and Ride, Tuscany Love Bike.

Ragazze in bici a Pisa - ©frankreporter istockphoto
Ragazze in bici a Pisa ©frankreporter istockphoto

TERRE DI PISA

Terre di Pisa è il brand di promozione e valorizzazione turistica del territorio della provincia di Pisa, nato per iniziativa della Camera di Commercio di Pisa nel 2017, a cui hanno aderito partner pubblici e privati del settore turistico: 34 Comuni, le Unioni Valdera e Altavaldera, numerose Associazioni di Categoria e soggetti turistici rappresentativi del territorio pisano.

www.terredipisa.it | [email protected] | t. 050 512.280/296

[Contenuto Sponsorizzato]

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti