Rientro a scuola: la mobilità post Covid-19 alla prova su strada

Il rientro a scuola è il grande banco di prova per testare la viabilità delle città. La mobilità post Covid-19 deve fare i conti con una situazione in cui i mezzi pubblici non possono trasportare lo stesso numero di persone di prima della pandemia, le città non sono in grado di assorbire nuovo traffico e la necessità di moltiplicare gli spostamenti a piedi e in bicicletta appare come una premessa indispensabile per poter evitare il collasso.

Milano, traffico (foto di repertorio)

In questi mesi, nel periodo compreso tra la fine del lockdown e il suono della prima campanella della scuola, molte città italiane hanno messo in atto azioni concrete per cercare di ridisegnare lo spazio pubblico a favore degli spostamenti a piedi e in bicicletta, progettando e (in parte) realizzando una Rete di Mobilità di Emergenza / Transizione con l’obiettivo di non ricominciare l’anno scolastico con le strade bloccate dal traffico motorizzato, generato soprattutto dagli spostamenti casa-scuola che inevitabilmente si ripercuotono anche su quelli casa-lavoro e sulla circolazione in generale.

Il 14 settembre rappresenta la data simbolica del rientro in classe, ma non dappertutto: molte Regioni hanno infatti deciso di posticipare l’ingresso a scuola (in Friuli Venezia Giulia si inizia il 16, in Sardegna il 22). Inoltre sono 5 le Regioni che hanno rimandato la ripresa delle lezioni dopo il voto referendario/regionale dunque il 24 settembre sarà la volta di Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo e Campania.

Su Bikeitalia vogliamo raccontare l’impatto sulla mobilità di queste prime settimane di rientro a scuola facendo una carrellata sulle iniziative portate avanti in diverse città (a partire dalle strade scolastiche) con focus dedicati alle realtà più interessanti e alle situazioni più critiche: per capire quali amministrazioni hanno fatto bene i compiti in vista del ritorno sui banchi e chi invece – non avendo creato un’alternativa al traffico privato motorizzato – sarà ancor di più ostaggio della congestione stradale.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti