La Strada dell’Assietta è un percorso panoramico con partenza da Sestriere (2.044 m) che prosegue lungo una strada sterrata ex-militare nel parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
Un percorso adatto agli amanti della mountain bike e del gravel, interamente sopra i 2.000 metri.
La Strada dell’Assietta ha origine militare: la sua costruzione è stata motivata dal fatto di poter raggiungere e proteggere le opere militari poste nella zona del Colle dell’Assietta.
Meccanica per Bici da Corsa e Gravel
Corso Online
La Strada dell’Assietta è chiusa ai mezzi motorizzati il mercoledì e il sabato dei mesi di luglio e agosto. Nei giorni in cui la strada è aperta al traffico motorizzato e comunque in vigore il limite di velocità di 30 chilometri orari.
Bici consigliate:
Il percorso, molto bello e panoramico, è adatto per MTB e bici gravel. Abbiamo percorso la strada dell’Assietta con le bici gravel in modalità bikepacking.
Percorso Sestriere – Meana di Susa
La partenza da Sestriere (2.044 m) per risalire al Col Basset è di 6 chilometri con una pendenza di circa il 7%. Questa è una meravigliosa piccola salita piena di tornanti e scorci panoramici.
Il percorso prosegue sulla strada dell’Assietta pedalando nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. A volte piatto, a volte in saliscendi, attraversa diversi colli e passa molte vecchie installazioni militari (come forti, fortini e bunker).
Dopo aver superato il Col Bourget, il Monte Genevris, il Col Blegier e il Colle Lauson si arriva alla testa dell’Assietta, all’ombra dell’obelisco che sorregge l’aquila dell’Assietta.
Km 25 – Dopo il ristoro in Rifugio Casa Assietta la strada a Pian dell’Alpe (1950 m) con alcuni tornanti meravigliosi.
km 40 – L’Alpe Pintas è una malga dove ci può mangiare e bere, prima di affrontare ultima salita del percorso.
La discesa è di 11 km e 28 tornanti verso la Valle di Susa.
Gare MTB e Gravel
Il percorso, altamente spettacolare, è conosciuto anche per la gara amatoriale MTB denominata Tour dell’Assietta e per Granfondo Sestriere.
Come Arrivare a Sestriere
Sestriere è un villaggio alpino e comune della Provincia di Torino. Si trova sul passo che collega la Val Chisone e la Val di Susa, a 2.044 metri sul livello medio del mare, a 17 km dal confine francese.
Sestriere è relativamente facile da raggiungere con il treno. La stazione più vicina al paese è Oulx, che si trova a pochi km da Sestriere. Il tempo di percorrenza da Torino a Oulx è di circa un’ora e mezza. Una volta a Oulx c’è un regolare servizio di autobus fino a Sestriere, che impiega circa 30 minuti.
Per maggiori informazioni: www.stradadellassietta.it
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati