Una raccolta punti (c)Esso

bicicletta-barili-petrolio

Con una raccolta punti che è in bilico tra la truffa e la presa per il culo, la Esso torna a proporre ai suoi clienti una bicicletta Pininfarina. Per averla servono 9.980 punti (uno per ogni litro di carburante acquistato) + 120 euro. Premesso che prendere una bici a forza di pieni di carburante è come mettere in palio una bibbia a una gara di bestemmie, offrire un romantico week end a chi picchia di più la moglie, assegnare il nobel della pace a un cecchino… Insomma, premesso questo, la propaganda Esso è straordinaria e merita di essere analizzata frase per frase.

Evita il traffico – spiega Esso – e fai del sano esercizio con la bicicletta pieghevole in alluminio Pininfarina.

Maddai!? Ma come caspita si fa? Per evitare il traffico e fare sano esercizio fisico bisogna stare nel traffico, immobili, consumando pantagrueliche quantità di carburante?

Come tutti i prodotti del grande designer italiano – prosegue Esso – questa bici da città combina un’ingegneria avanzata ad un fantastico design innovativo.

Ingegneria avanzata? Design italiano? Innovativo? Ma ci faccia il piacere! Questa Pininfarina non è Farina del sacco di Pinin! Il grande designer italiano ha spudoratamente copiato (come dimostra la foto sotto) una pieghevole della Dahon (statunitense, ma prodotta a Taiwan, a Macao e in Cina). L’unico intervento del grande designer italiano? Cambiarle colore, come fa un ladro di biciclette qualsiasi, e metterci la sua firma. Clap clap clap… sia alla Esso sia al grande designer italiano.

Questa versatile bicicletta Pininfarina – conclude Esso – è il modo migliore per spostarsi in città.

E allora per quale cazzo di motivo dovrei fermarmi a un distributore Esso a mettere benza?

Ma soprattutto, fatti due conti, ecco la truffa. Per vincere la bici bisogna comprare da Esso 15.000 euro di benzina. Quindicimila! E poi metterci sopra altri 120 euro cash! Per avere una bici che, con tutto il grasso che cola dai distributori Esso, vale sì e no 150 euro. Vabbé che si tratta di automobilisti, ma è mai possibile che la Esso li tratti da più stupidi di quello che sono?

Bicicletta Pininfarina e bicicletta Dahon a confronto. Guardare per credere!

pininfarina-pieghevole

dahon-cadenza

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *