A Lecce arriva “Ciclopica”, la metropolitana della bicicletta

19 Dicembre 2011
ciclopica

Foto di Il Paese Nuovo

Ciclopica” è l’ambizioso progetto di tre giovani, presentato nell’ambito dell’iniziativa “Più Lecce nei quartieri”, di ridisegnare la città di Lecce attraverso una nuova mappa della mobilità.

L’idea è di costituire 6 principali arterie ciclabili che colleghino il centro alla periferia e lungo le quali disporre delle fermate, con punti di assistenza meccanica e segnalazioni di eventuali luoghi d’interesse rilevanti.

La metropolitana della bicicletta, così rinominata, è stata vincitrice del primo premio nell’ambito del Concorso di idee “Lecce Città Pubblica”, promosso dall’associazione Lecce2.0dodici e organizzato con la collaborazione di “Città Fertile”.
Ad aggiudicarselo sono stati i tre giovani Andrea Alba, Donata Bologna e Giulio Elia.

Il progetto, subito appoggiato dall’assessore all’Urbanistica Angela Barbanente, è stato presentato domenica 17 dicembre presso la Stazione di Lecce e ha registrato, come ci si auspicava, la partecipazione e il contributo di altri ciclisti con i quali si discuterà affinchè Ciclopica sia realizzata sulla base di idee e volontà comuni.

Le prime reazioni dei cittadini sembrano aver apprezzato ma non nascondono qualche perplessità: “le piste ciclabili già esistono e attualmente sono un ammasso di rovi intervallati da crateri ed alberi caduti, spesso si riconoscono per quella timida biciclettina dipinta sull’asfalto sul quale sfrecciano auto a tutta velocità“ – afferma Anna, che poi conclude: “comunque sono fiduciosa, perchè so che è veramente nelle intenzioni di chi promuove questo progetto migliorare la qualità dellla vita di noi cittadini.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti