A Lecce arriva “Ciclopica”, la metropolitana della bicicletta

ciclopica

Foto di Il Paese Nuovo

Ciclopica” è l’ambizioso progetto di tre giovani, presentato nell’ambito dell’iniziativa “Più Lecce nei quartieri”, di ridisegnare la città di Lecce attraverso una nuova mappa della mobilità.

L’idea è di costituire 6 principali arterie ciclabili che colleghino il centro alla periferia e lungo le quali disporre delle fermate, con punti di assistenza meccanica e segnalazioni di eventuali luoghi d’interesse rilevanti.

La metropolitana della bicicletta, così rinominata, è stata vincitrice del primo premio nell’ambito del Concorso di idee “Lecce Città Pubblica”, promosso dall’associazione Lecce2.0dodici e organizzato con la collaborazione di “Città Fertile”.
Ad aggiudicarselo sono stati i tre giovani Andrea Alba, Donata Bologna e Giulio Elia.

Il progetto, subito appoggiato dall’assessore all’Urbanistica Angela Barbanente, è stato presentato domenica 17 dicembre presso la Stazione di Lecce e ha registrato, come ci si auspicava, la partecipazione e il contributo di altri ciclisti con i quali si discuterà affinchè Ciclopica sia realizzata sulla base di idee e volontà comuni.

Le prime reazioni dei cittadini sembrano aver apprezzato ma non nascondono qualche perplessità: “le piste ciclabili già esistono e attualmente sono un ammasso di rovi intervallati da crateri ed alberi caduti, spesso si riconoscono per quella timida biciclettina dipinta sull’asfalto sul quale sfrecciano auto a tutta velocità“ – afferma Anna, che poi conclude: “comunque sono fiduciosa, perchè so che è veramente nelle intenzioni di chi promuove questo progetto migliorare la qualità dellla vita di noi cittadini.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *