Londra: una app per premiare chi va in bicicletta

29 Febbraio 2012

bici-appLa società Recycle Bank ed il Comune di Londra hanno stretto una collaborazione per sviluppare un’applicazione per smartphone che tenga il conto di quanto i cittadini londinesi si spostano in città servendosi di mezzi di trasporto ecologici.

Recycle Bank è una società creata 7 anni fa che attraverso accordi con diverse aziende nazionali premia coloro che si adoperano per una mobilità sostenibile.

Il principio è semplice: più le persone andranno al lavoro a piedi e in bicicletta, più punti si guadagneranno. Questi punti potranno essere convertiti in sconti per l’ingresso nei cinema o in alcuni negozi e aziende sponsor dell’iniziativa (più di 3.000 tra Regno Unito e Stati Uniti). L’obiettivo del progetto è quello di incoraggiare gli abitanti della City a spostarsi in maniera più sostenibile e premiare chi, scegliendo di muoversi a piedi e in bicicletta, contribuisce a ridurre il traffico e le emissioni di gas serra. L’applicazione sarà disponibile nella primavera del 2012.

Oltre ai benefici per la salute e per l’ambiente, è sull’impatto economico che l’incremento dell’uso della bicicletta avrebbe sulla società che il Regno Unito sta cercando di fare leva. Un recente studio della London School of Economics and Political Science ha stimato infatti che il mercato che ruota attorno alla bicicletta si aggira attorno ai 3 miliardi di euro all’anno.

Corso correlato

Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
Da: 1.499
Acquista
Masterclass: Bike Manager
Da: 1.499
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti