Roma: spostamenti in bici per i dipendenti dei municipi

4 Maggio 2012

salvaiciclisti-provinciaLa Provincia di Roma ha lanciato da poco un bel progetto che prevede la dotazione di biciclette elettriche ai dipendenti dei municipi VI, IX e XVII della capitale (oltre ai Comuni di Civitavecchia e Frascati). Le prime 6 bici a pedalata assistita saranno utilizzate per accelerare gli spostamenti tra le sedi distaccate di via Benedetto Croce e via delle Sette Chiese. 120 mila euro saranno stanziati grazie ai fondi provinciali con i quali si provvederà all’acquisto delle stazioni di ricarica dei mezzi.

Con l’arrivo delle biciclette – commenta il presidente della Provincia Nicola Zingaretti – ci sarà meno traffico, meno spese ed una migliore qualità di vita. Bisogna capovolgere l’idea perversa che i cittadini hanno il diritto di usare l’automobile: il nostro sogno è avere il diritto alla mobilità senza dover ricorrere necessariamente al mezzo privato“.

Lo stesso Zingaretti nelle scorse settimane ha inoltre appoggiato apertamente l’iniziativa #salvaiciclisti per chiedere maggiore sicurezza sulle strade per chi usa la bicicletta, oltre che politiche di incentivazione della mobilità ciclabile, esponendo nella sede della provincia di Palazzo Valentini in via IV Novembre, a Roma, un grande striscione raffigurante il logo della campagna lanciata dai blogger.
E questa iniziativa rappresenta sicuramente un primo piccolo ma incoraggiante segnale.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti