A scuola e al lavoro in bici: maggio in America è il Bike Month

bike-to-workIl “National Bike Month” è un’iniziativa nata negli Stati Uniti e diffusa anche in Canada in cui il mese di maggio di ogni anno si celebra la bicicletta come mezzo di spostamento in ambito urbano. In particolare i due eventi di maggiore popolarità sono il “Bike To Work”, lanciato dalla League of American Bicyclists nel 1956, e il “Bike To School”. Che sia per pura passione per la bicicletta, per risparmiare tempo o soldi o per non inquinare, in questo mese si cerca di promuovere l’uso della bici tra i più grandi per recarsi al lavoro e tra bambini e ragazzi per andare a scuola.

Quest’anno la Bike to Work Week americana si terrà dal 14 al 18 maggio ed in particolare il Bike to Work Day sarà venerdì 18 mentre il Bike To School Day mercoledì 9. Per una migliore diffusione dell’iniziativa, organizzatori e volontari della League of American Bicyclists sono soliti distribuire il più possibile volantini e manifesti per sensibilizzare le persone sulla reale possibilità di muoversi in modo alternativo, suggerendo i percorsi ideali, ciclabili o a basso traffico, e offrendo qualsiasi altro tipo di informazione.

Con la collaborazione di alcuni enti specializzati come l’American Community Survey, l’associazione statunitense diffonde nello stesso tempo statistiche e numeri di coloro che si recano al lavoro in bicicletta, analizzandone eventuali trend di crescita nel tempo; in particolare dopo un picco tra il 2007 e il 2008 i numeri sembrano essersi stabilizzati nei due anni successivi. In buona sostanza ciò che auspica da più di due mesi la campagna #salvaiciclisti: “Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta[…]” (punto 3 di 8).

Il Bike to Work è stato ripreso a Roma dal Forum dei Ciclomobilisti ed è giunto quest’anno alla sue terza edizione. Di seguito una interessante intervista sul sito BiciZen ad uno degli organizzatori.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *