New York: messaggi haiku per la campagna creativa sulla sicurezza in bici

55_ARTS_Curbside-Haiku

Puerta del coche. Se abre al ciclista. Un freno duro

Il Dipartimento dei Trasporti di New York ha avviato una campagna creativa sulla sicurezza stradale dei ciclisti attraverso una serie di 12 immagini ad effetto accompagnate da altrettanti messaggi scritti in Haiku, realizzate dall’artista John Morse. L’Haiku è un componimento poetico nato in Giappone costituito da 3 versi e 17 sillabe totali.

La campagna, che abbraccia una forma di arte per sottolineare la condivisione delle responsabilità per la sicurezza stradale tra ciclisti, pedoni e automobilisti, è stata finanziata dallo Stato di New York e fa parte del DOT’s Urban Art Program. Sono stati realizzati in totale 144 cartelli posti nei pressi di luoghi istituzionali o zone con alto tasso di traffico e incidentalità.

Ciascun messaggio di sicurezza rientra in una categoria di trasporto. Qui l’elenco dei 12 segnali riguardanti la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Per citare uno dei pericoli più comuni, aprire la portiera dell’auto senza guardare indietro, con il seguente messaggio Haiku:

Car stops near bike lane
Cyclist entering raffle
Unwanted door prize

55_ARTS_Curbside-Haiku_2

Car stops near bike lane Cyclist entering raffle Unwanted door prize

Durante la presentazione della campagna, il Commissario del Dipartimento dei Trasporti Janette Sadik-Khan ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti uno sforzo volto alla sensibilizzazione dei cittadini newyorkesi sulla necessità di avere strade più sicure e di conseguenza una città più vivibile. Secondo il commissario, alcuni dati come il 25% in meno di pedoni investiti negli ultimi dieci, sono incoraggianti.
La segnaletica creativa non è presente solo in strada ma molti esemplari saranno messi in vendita ed il ricavato sarà devoluto al Safe Streets Fund, ente di promozione dell’educazione e della sicurezza stradale.

55_ARTS_Curbside-Haiku_3

A sudden car door, Cyclist’s story rewritten. Fractured narrative

Curbside-Haiku-John-Morse-New-York_06

Cyclist writes screenplay Plot features bike lane drama How pedestrian

Fonte | momentummag

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *