Sarà inaugurato il prossimo 16 settembre nel centro storico di Zagabria il primo Info Bike Center della capitale croata. A volere il punto assistenza e informazioni per i ciclisti è stata Moj Bicikl, l’associazione nata nel 2000 che rappresenta ciclisti e cicloturisti croati.
L’Info Bike Center di Mok Bicikl si trova nel pieno centro di Zagabria in una zona regolarmente frequentata dai turisti di tutto il mondo, con l’intenzione di mostrare una certa attenzione dell’amministrazione verso il tema della mobilità in bicicletta, attenzione che proprio recentemente è stata messa in discussione da gruppi di attivisti delle due ruote.
L’Info Bike Center ospiterà una serie di corsi e conferenze sull’uso della bicicletta e su come intervenire con politiche in favore della ciclabilità, con case history e report da diverse città del mondo.
L’inaugurazione del centro informazioni si terrà alla presenza di alcuni membri di ECF (European Cyclists’ Federation).
Beh, questo proprio non lo avrei detto.
Quando sono stato, e due volte, mi ricordo poche bici e soprattutto che le auto correvano di gran carriera.
Ma magari le cose sono leggermente cambiate, e meno male aggiungerei!
No effettivamente le bici non erano tante, diciamo che viene vista come attività turistica non come mezzo di trasporto, ma ripeto è un po’ diverso perchè le zone che ho visitato erano poco urbanizzate.
In Slovenia invece c’è proprio una pista ciclabile che dall’italia alla croazia si fa tutta la costa lungo le strade normali!
la Croazia (ma anche la Slovenia da quel che ho visto) sono molto attente ai ciclisti! in Istria e a Cres/Lussino era pieno di itinerari segnati per le bici.
Piste ciclabili lungo la strada poche, ma è un po’ diverso :)