Ladispoli: la giunta comunale si riunisce in bicicletta

ladispoli-giunta-in-biciSi chiama “Giunta Itinerante” la nuova iniziativa lanciata dal Comune di Ladispoli che vedrà i componenti dell’amministrazione della cittadina laziale salire in sella ad una bicicletta per presenziare ai prossimi incontri con la cittadinanza.

A partire da ottobre dunque il sindaco Paliotta e consiglieri cominceranno a dare l’esempio per primi, nel tentativo di rendere consapevoli i cittadini delle grandi potenzialità di questo mezzo per risolvere i problemi di inquinamento e congestione delle strade.
A Ladispoli – afferma il primo cittadino – ci sono circa 25.000 tra automobili e motocicli di varie cilindrate. Un numero elevatissimo che comporta evidenti problemi di inquinamento ambientale ed acustico a tutte le ore del giorno e della notte.

L’iniziativa sarà inoltre accompagnata da una serie di misure che dovrebbero agevolare ed incentivare gli spostamenti in bicicletta in ambito urbano. Attualmente Ladispoli è si, l’unico comune del litorale laziale tra Roma e Civitavecchia ad avere un servizio di bike sharing attivo e funzionante, con circa 500 iscrizioni, ma servono anche piste ciclabili ed altri interventi mirati.

Due tratti ciclabili lungo via Roma e via Claudia sono già in fase di realizzazione grazie ad un investimento di 1 milione e 200 mila euro della Regione Lazio, e altre iniziative sono al vaglio dei tecnici del Comune. Tra queste anche l’ipotesi, dalla prossima estate, di chiudere definitivamente il centro storico alle automobili, almeno per le ore serali. Durante questa stagione infatti, la realizzazione di isole pedonali ha riscosso un buon successo tra i cittadini che hanno apprezzato il provvedimento e si sono potuti riappropriare degli spazi finora destinati al traffico motorizzato; iniezione di fiducia anche per la Giunta che vorrà procedere ulteriormente in favore della mobilità ciclistica e pedonale.

Fonte | Comune di Ladispoli

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *