MENU
Bikenomics Forum

Settimana Europea della Mobilità …in bicicletta!

News • di 5 settembre 2012

settimana-europea-della-mobilitaAnche quest’anno la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Coordinamento della Lombardia – sostiene la Settimana Europea della Mobilità …in bicicletta, sette giorni di eventi per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani, per il tempo libero, per favorire la salute e il rispetto dell’ambiente. Le adesioni sono al momento un centinaio ma è ancora possibile partecipare e inserire il proprio evento compilando il modulo on-line, a questo indirizzo. Sempre sullo stesso sito è disponibile il programma completo, aggiornato quotidianamente con tutte le iniziative.

Tra le proposte:

  • Milano, 16-22 settembre: una settimana di iniziative nello storico negozio di bici Rossignoli;
  • Bollate (Mi), 15 settembre: inaugurazione della velostazione – velofficina presso la stazione ferroviaria;
  • Bergamo, 16 settembre: attività per i bambini, degenti e non, nel cortile degli Ospedali Riuniti;
  • Pavia, 16 settembre: festeggiamenti della Provincia per i 100 anni del ponte della Becca;
  • Lodi e Inverigo (Co), 22 settembre: inaugurazione della bicistazione.

I soggetti coinvolti e le proposte sono molto variegati e, come sottolinea Giulietta Pagliaccio – coordinatrice FIAB regionale, «c’è una grande vitalità e fantasia nelle proposte di chi quest’anno ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità e ci si accorge che questa manifestazione, con cui da anni coinvolgiamo tutta la regione Lombardia, sta cambiando ‘pelle’ e sta contaminando soggetti e settori diversi. C’è in atto una sorta di ‘mutazione genetica’ che dimostra che il tema della mobilità ciclistica non è più di interesse esclusivo di associazioni come la nostra ma sta pervadendo settori diversi ed eterogenei, dalle attività commerciali a grandi multinazionali come STMicroelctronics».

A conclusione della Settimana Europea della Mobilità il Coordinamento FIAB della Lombardia propone 2° tour LOMBARDIAINBICI, un’attività dedicata al cicloturismo che quest’anno percorrerà i luoghi tra Varese, il Lago di Lugano e il Parco del Ticino nel weekend 28, 29 e 30 settembre. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione e il pagamento di 130€.

Questo tour, proposto per promuovere il territorio lombardo e la pratica del cicloturismo, avrà anche un importante momento istituzionale a Ponte Tresa Svizzera: grazie alla collaborazione dell’’associazione Pro Velo Ticino, ci sarà un incontro tra il consigliere di Stato Marco Borradori della Confederazione Elvetica e l’assessore Raffaele Cattaneo della Regione Lombardia per sugellare un’intesa reciproca sull’importanza del tema del cicloturismo transfrontaliero in previsione
di Expo 2015.

Per Info:
settimanaeu@fiab-onlus.it – 02 60737994
Giulietta Pagliaccio – giulietta.pagliaccio@fiab-onlus.it – 3355476520

Fonte | Fiab Onlus

corsi meccanica ciclistica

Una risposta a Settimana Europea della Mobilità …in bicicletta!

  1. […] dell’automobile. Anche la Fiab propone molti eventi legati alla bicicletta, come segnala Amico in viaggio. Il tema proposto a livello europeo per questa settimana di eventi è “Moving in the right […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter


Privacy