Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova

7 Settembre 2012

stati-generali-della-biciclettaGli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova si terranno a Reggio Emilia nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2012.
L’appuntamento, fortemente voluto dal movimento #Salvaiciclisti, sarà promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Legambiente e Fiab Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Il tema centrale della tre giorni non sarà esclusivamente la bicicletta, ma la mobilità urbana tutta ed il suo miglioramento, traducibile in miglioramento della qualità della vita, e poi trasporto pubblico, intermodalità, e via dicendo.

Saranno presenti 5 gruppi di lavoro ognuno dei quali si occuperà della discussione di un argomento specifico. Ciascun gruppo proporrà una serie interventi da attuare nel tempo dividendoli in quelli a breve, medio e lungo termine. Un Comitato Scientifico coordinerà e supervisionerà l’attività dei gruppi.

GRUPPO DI LAVORO – TEMI

  1. Normativa – Modifiche Codice della Strada e altre norme correlate.
  2. Organizzazione mobilità urbana – Moderazione del traffico, zone 30, sicurezza.
  3. Investimenti, incentivi, disincentivi e governance – Allocazione risorse, ufficio nazionale.
  4. Cultura, educazione – Formazione, informazione, comunicazione, educazione (obiettivo: far crescere l’opinione pubblica sul tema).
  5. Reti ciclabili – Rete ciclabile nazionale e reti locali.

Il programma sarà più o meno così suddiviso:

  • Mattina del 5/10: seduta introduttiva.
  • Pomeriggio del 5/10 e mattina del 6: tavolo di lavoro dei 5 gruppi tematici.
  • Giorno 7: iniziativa di piazza.

Oggi conferenza stampa di presentazione a Milano: oggi venerdì 7 settembre, alle ore 12, gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità nuova verranno presentati ufficialmente nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino. Parteciperanno: Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde del Comune di Milano, Paolo Gandolfi, assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia, i rappresentanti di Anci, Legambiente, Fiab e #salvaiciclisti ed i membri del Comitato scientifico degli Stati Generali.

stati-generali-bicicletta-reggio-emilia

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti