C’era una volta il biciday (e ci sarà il 5 ottobre?)

ministro-ambiente-corrado-cliniDixit il ministro dell’ambiente Corrado Clini, il 7 maggio, a proposito dell’imminente giornata nazionale della bicicletta prevista per la settimana successiva: “Sono destituite di ogni fondamento le notizie secondo cui il ministero dell’Ambiente intenderebbe cancellare la Festa della bicicletta che si svolge nella seconda domenica di maggio. Sono altresì false le dichiarazioni attribuite al ministro relativamente alla soppressione del Biciday. È vero esattamente l’opposto: il ministro Clini e il ministero dell’Ambiente sostengono fortemente l’uso della bicicletta e la mobilità ciclistica (…) Sceglieremo anche una data infrasettimanale, non festiva, per il suo svolgimento: l’uso quotidiano della bici contribuirà a ridurre l’inquinamento e a rendere più vivibile l’ambiente urbano”.

Cos’è successo? Il Biciday del 13 maggio non s’è fatto e a circa 100 giorni dalla fine dell’anno non c’è nemmeno uno straccio di indicazione della data in cui si dovrebbe svolgere la giornata nazionale della bici.

giornata-nazionale-della-biciclettaPerò vogliamo dare fiducia al ministro Clini perché aveva assicurato: ”Anche io sono un ciclista e il prossimo 1 luglio andrò alla maratona delle Dolomiti in bicicletta. Stiamo finanziando bike sharing, piste ciclabili e modalità integrata. L’iniziativa è certo che si farà, la data la troviamo”. E allora troviamola ‘sta data. Il giorno migliore è il 5 ottobre prossimo, un venerdì (e dunque infrasettimanale) che coincide con l’apertura degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova a Reggio Emilia. Possiamo suggerirlo insieme a Clini scrivendogli su twitter: @corradoclini ti ricordi il #biciday? Facciamolo venerdì 5 ottobre in coincidenza con apertura Stati Generali Bici.

Anzi di più, aspettiamo il ministro in bici agli Stati Generali, visto che sempre lui stesso aveva dichiarato: “E’ un appuntamento a cui spero proprio di partecipare“.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *