Londra, in arrivo semafori per ciclisti

semafori-per-ciclisti-londraSemafori studiati appositamente per chi va in bicicletta potrebbero essere presto introdotti in via sperimentale a Londra, nel tentativo di aumentare la sicurezza dei ciclisti e ridurre il numero di incidenti in cui essi sono coinvolti.
A rivelarlo è il quotidiano inglese Telegraph, secondo cui l’ente Transport for London testerà i nuovi impianti semaforici nei prossimi mesi, ed in caso di un buon riscontro potrebbe estendere l’iniziativa ad altre grandi città della Gran Bretagna.

La nuova misura sarà inserita all’interno di un pacchetto di modifiche riguardanti la circolazione stradale attualmente allo studio del Ministero dei Trasporti, guidato da Norman Baker. I nuovi semafori per ciclisti saranno posti più in basso, all’altezza degli occhi, e consentiranno un canale di svolta a sinistra privilegiato alle biciclette, manovra che le statistiche hanno dimostrato essere tra le più pericolose.

Semafori di questo tipo sono già presenti in Olanda, dove recentemente ne sono stati introdotti anche alcuni con dei particolari sensori di pioggia, ma anche fuori dall’Europa, ad esempio in California, dove in un particolare incrocio preso in esame il numero di incidenti che ha coinvolto i ciclisti è crollato dai 16 di due anni fa agli zero dell’ultimo anno. Anche in una rotatoria nella zona est di Londra (in figura) sono stati introdotti recentemente in via di prova in seguito alla morte di due ciclisti inglesi, ma in generale per la legislazione vigente non sono ancora consentiti; secondo il parere di al alcuni esperti infatti, posizionare una luce del semaforo più in basso potrebbe indurre gli automobilisti a pensare che questa sia rivolta a loro, provocando ulteriori incidenti anziché ridurli. Il nuovo impianto è costato 200 mila sterline, ricavati dai 15 milioni totali stanziati a giugno dal governo inglese per la campagna del Times Cyclesafe.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *