MENU

Comunicare la bicicletta: un esempio dalla Polonia

News • di 6 Febbraio 2013

danzica-biciIl sito Eltis ha diffuso i risultati di Friday Cycling, la campagna di comunicazione in favore dell’uso della bicicletta a Danzica, in Polonia, intrapresa nel 2009-2010 e bissata il biennio successivo.

Analogamente a quanto avvenuto a Monaco di Baviera alcune settimane fa, la campagna ha avuto come obiettivo aumentare la quota di cittadini che si spostano quotidianamente in bicicletta, nel 2009 appena il 2% (la quota di ciclisti attuali a Torino, risultato considerato un boom ndr), rivolgendosi in particolare alle donne, che costituiscono una fetta di questo 2% molto ristretta rispetto a quella maschile.

Il primo appuntamento dell’iniziativa si è tenuto il 10 settembre del 2010, primo dei tre venerdì consecutivi in cui dalle 6:30 alle 9 del mattino alcune celebrità locali polacche si sono messe a disposizione per regalare doni e sorprese ai ciclisti (e soprattutto alle cicliste) di passaggio, tra cui cosmetici e fiori in buste brandizzate con il logo della campagna Friday Cycling. Il coinvolgimento di persone molto conosciute è stato un elemento decisivo per la buona riuscita della campagna, avendo così catalizzato l’attenzione dei media, dalla televisione alla radio, dai giornali a internet.

Inoltre, nella ore di punta del mattino Radio Danzica ha lanciato una pubblicità in cui si invitavano i cittadini a lasciare a casa l’automobile. Incisiva è stata anche l’azione sul posto, ovvero in strada, in cui alcuni gruppi di persone si sono disposti in prossimità degli incroci più trafficati per distribuire volantini e materiale informativo sulla campagna, con bandiere e casacche riflettenti per essere sempre ben riconoscibili. La campagna Friday Cycling di danzica, prima nel suo genere in Polonia, è stata estesa nei mesi successivi in tutta la regione del Voivodato della Pomerania.


aida

Secondo i dati raccolti nel corso del 2010, la campagna ha raggiunto direttamente 4.852 persone, di cui 1.441 donne. L’ultimo giorno della prima edizione della campagna, il numero delle donne che hanno utilizzato la bicicletta è aumentato del 75% (rispetto al primo giorno). La campagna Friday Cycling, che nel 2011 ha incluso anche la città di Malbork, è stata premiata come Campagna Sociale dell’Anno 2010 tra le iniziativa locali della città di Danzica.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *