Roma: gli appuntamenti per celebrare 1 anno di #salvaiciclisti

6 Febbraio 2013

sic-1anno

Venerdì 8 febbraio #salvaiciclisti compie un anno. Il movimento nato per chiedere maggiore sicurezza in strada per chi pedala, ispirato da una campagna analoga lanciata 6 giorni prima dal Times di Londra, festeggerà il suo primo compleanno attraverso appuntamenti organizzati dalle sedi locali delle diverse città italiane. In particolare a Roma si svolgeranno tra venerdì e sabato due eventi, per celebrare a dovere la ricorrenza.

Uno, alle ore 16 di venerdì 8, sarà il convegno “MuovitiRoma”, iniziativa del centro sociale La Strada, sede di una ciclofficina, in cui interverranno Matteo Dondè (autore del piano ciclabilità di Reggio Emilia), “Rota Fixa”, attivista del movimento #salvaiciclisti, Alfredo Drufuca, ingegnere della mobilità, Alberto Fiorillo, responsabile Aree urbane di Legambiente, un delegato Atac e uno dell’Agenzia mobilità, e la mobility manager dell’Università Roma 3. Si discuteranno idee e proposte per migliorare la mobilità nella capitale, la cui soluzione non è solo un maggiore uso della bicicletta ma un piano di interventi più ampio già abbondantemente descritto nel Libro Rosso della Ciclabilità e della Mobilità Nuova, presentato da #salvaiciclisti, Fiab, Legambiente e Anci durante gli Stati Generali della Bicicletta di Reggio Emilia. Per una strana coincidenza l’8 febbraio è in programma uno sciopero generale dei mezzi pubblici, ma questo a chi verrà in bici importerà poco. L’appuntamento è all’Urban center di via Niccolò Odero alle ore 16. Ulteriori informazioni le trovate qui.

L’altro appuntamento romano è invece tutto in sella, sabato 9, per una pedalata da Roma a Frascati che gli organizzatori hanno ribattezzato “Arrivederci Roma, biciesodo per la mobilità nuova”. In pratica un gruppo di cittadini raggiungerà pedalando la cittadina dei Castelli per chiedere ospitalità ad un’altra amministrazione che, al contrario di quella di Roma, si è dimostrata sensibile, nei fatti, ai temi urbani della vivibilità delle strade e alla moderazione del traffico. L’appuntamento è alle 9:30 in Bike Square (Piazza San Silvestro), tutte le informazioni disponibili qui.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti