Roma, Ciemmona 2013 dal 31 maggio al 2 giugno (e video)

20 Maggio 2013

ciemmona-2013

Si terrà a Roma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno l’appuntamento annuale con la Ciemmona, la Critical Mass Interplanetaria nata nel 2004 che spegne in’occasione dell’edizione 2013 la sua decima candelina. Vista la cadenza annuale dell’evento, e la sua suddivisione nell’arco di tutto l’ultimo week end di maggio, la Ciemmona è diventato negli anni un evento cult per i ciclisti urbani, non solo romani, viste le migliaia di partecipazioni da ogni città d’Italia. La Critical Mass, nata a San Francisco nel 1992 dall’idea di Chris Carlsson, è un “appuntamento casuale”, senza leader né organizzazioni, per le vie di una città tra persone che usano abitualmente la bicicletta come mezzo di spostamento. Allo stesso tempo, la massa critica che si viene a formare diventa un modo per sensibilizzare gli automobilisti bloccati per qualche secondo in strada sull’importanza di rivalutare la bici come antidoto all’inquinamento e al traffico, e contributo decisivo per la riqualificazione degli spazi urbani ed il miglioramento della qualità della vita.

In occasione della Ciemmona 2013, la Rete delle Ciclofficine Popolari di Roma ha organizzato sei giorni di Cyclocamp, il raduno dei meccanici delle Ciclofficine d’Europa e del mondo, e tre giorni di Forum delle Ciclofficine, uno spazio/luogo d’incontro e di confronto tra i percorsi delle numerose ciclofficine del mondo. Anche quest’anno sarà attivo il campeggio nel giardino del CSOA eXSnia, di fronte alla Ciclofficina popolare Donchisciotte. Il campeggio è gratuito ed ognuna si prende in carico la sua organizzazione e gestione.

Questo il programma della Ciemmona 2013.

31 maggio, venerdì: Critical Mass Roma di maggio.
Come ogni mese partenza da Piazza Vittorio Emanuele. Appuntamento alle ore 18:00.
Dopo la Critical Mass chi vuole può andare al Fusolab.
Metro vicine: Vittorio Emanuele (linea A).

1 Giugno, Sabato: Ciemmona 2013, 10° compleanno.
Partenza da via Norvegia (Auditorium Parco della Musica). Appuntamento ore 16:00.
Alla fine della Ciemmona chi vuole può andare al CSOA eXSnia, che come ogni anno accoglie i ciclisti critici con cibo, giochi a due ruote e concerto.

2 giugno: Tutti a/r mareee!!
Partenza da Piramide alle ore 11:00 per andare tutti insieme al mare in bicicletta.
Attenzione, portate con voi acqua e cibo. La strada è lunga e farà molto caldo!
Metro vicina: Piramide (Linea B).

Contatti:

Per prenotazioni di uno spazio per la tenda: accomodation@ciemmona.org
Per avere una bicicletta in loco bikesharing@ciemmona.org

Arriva La Ciemmona. Video jingle 2013

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti