“We are watching you”. Letteralmente, “vi stiamo guardando”. E’ questo il messaggio che da ormai due anni campeggia sui muri dell’Università di Newcastle, in Inghilterra, rivolto ai “cycle thieves”, ai ladri di bici. Il manifesto, affisso nei pressi di rastrelliere e parcheggi di bici, è stato realizzato per un’indagine dell’ateneo durata due anni, in cui attraverso questa particolare campagna comunicativa si è tentato di dissuadere i furti divenuti nell’ultimo periodo sempre più frequenti. La foto raffigura uno sguardo in primissimo piano piuttosto intimidatorio, accompagnato dallo slogan di cui sopra. E l’iniziativa ha dato i suoi frutti: dopo due anni infatti i furti di bici nel campus sono diminuiti di oltre il 50%.
Eppure per i ciclisti di Newcastle c’è stato poco da esultare, perché la stessa ricerca ha rivelato che il numero di furti è sì diminuito in prossimità dell’università ma è aumentato della stessa percentuale nelle zone limitrofe, restando complessivamente lo stesso in tutta la città rispetto al periodo precedente l’esperimento. Il team che ha condotto lo studio si è detto ovviamente soddisfatto solo in parte, evidenziando la necessità di espandere l’affissione dei manifesti in tutta l’area urbana di Newcastle.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati