Londra, raddoppiata la percentuale di bambini che vanno a scuola in bici

8 Gennaio 2014

bambini in bici a scuola a londra

Nell’ultimo anno la percentuale di bambini che si recano a scuola in bici, in alcuni quartieri di Londra, è aumentata notevolmente. E’ questo quanto si evince da un sondaggio effettuato fra 8’500 bambini nella capitale britannica. Questo risultato non è arrivato per caso, ma è il frutto di un impegno preciso da parte delle scuole e di una delle maggiori associazioni pro-ciclismo inglesi, la Sustrans.

Fin dal 2006 Sustrans collabora con alcune scuole londinesi, organizzando una serie di attività sotto l’etichetta “Bike It” per promuovere l’uso della bici da parte dei bambini che si recano a scuola. Ad ogni scuola viene assegnato un “Bike It officer”, un volontario della Sustrans che si impegna per alcune settimane a collaborare con la scuola. Il volontario studia i percorsi più adatti per raggiungere la scuola in bici; insegna ai bambini le tecniche per muoversi con sicurezza in bici in un ambiente urbano; cerca in generale di far capire che andare in bici a scuola può essere divertente e sicuro. Importante è anche il contatto con i genitori dei bambini, che sono quelli che decidono se lasciare il proprio figlio o figlia pedalare verso la scuola o no. In totale, i volontari di Sustrans hanno lavorato in 250 scuole primarie e secondarie londinesi, sparse in 23 circoscrizioni diverse.

I risultati, come si accennava, sembrano essere decisamente positivi. L’ultimo sondaggio mostra che nell’ultimo anno la percentuale di bambini che non si recano mai a scuola in bici è scesa dall’83 al 67%. I bambini che affermano di usare la bici anche in altre occasioni durante la giornata, oltre al viaggio casa-scuola-casa, è salita dal 26 al 32%. In media, la percentuale di bambini che usano regolarmente la bici per recarsi a scuola è raddoppiata. Questa media però nasconde molte differenze: come si evince dalla tabella sottostante, in alcune zone l’uso della bici è aumentato enormemente (ad esempio Greenwich, dove si è passati dal 4,9 al 36,4%), mentre in altre l’incremento è stato molto più contenuto (Ealing).

bici-scuola-londra-tabella

Questi risultati non possono che sottolineare l’importanza di iniziative come i vari “Bike to School Days che si stanno diffondendo anche da noi. E’ importante sottolineare però che i risultati del programma londinese “Bike It” siano stati raggiunti grazie a uno sforzo congiunto e strutturato da parte di Sustrans, le scuole, i genitori, e naturalmente i bambini, e in un contesto, come quello londinese, in cui l’uso della bici è in generale in aumento.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti