MENU
viaggi girolibero

A Los Angeles il primo quartiere commerciale “bike friendly”

Bikenomics, News • di 6 Marzo 2014

los-angeles-bike-friendly-business

L’amministrazione di Los Angeles ha annunciato di essere al lavoro per la creazione del primo Bicycle Friendly Business District (BFBD), un quartiere commerciale situato nel nord est della città californiana dotato di un’ampia gamma di servizi e facilities per i ciclisti urbani.

Il programma BFBD prevede la realizzazione di una fitta rete di piste ciclabili, zone di traffic calming (moderazione del traffico), parcheggi per bici, centri per la riparazione dei mezzi, l’installazione di una segnaletica adeguata e la stampa di materiale informativo sui servizi offerti. L’obiettivo dell’amministrazione, oltre a decongestionare il quartiere e migliorare la qualità della vita e la salute dei suoi abitanti, è quello di rilanciare le attività commerciali sul territorio rendendole più accoglienti per i ciclisti. Il programma è frutto della collaborazione tra il Comune di Los Angeles e le organizzazioni imprenditoriali locali, in particolare piccoli negozi, ristoranti e attività ricreative, che insieme sosterranno le spese per l’implementazione dei servizi “bike friendly”.

Ma c’è di più, perché il primo Bicycle Friendly Business District è “solo” un progetto pilota e se gli obiettivi prefissati saranno raggiunti l’amministrazione conta di estenderlo a tutta la città di Los Angeles entro il 2015-2016.
L’area interessata dalla prima sperimentazione è raffigurata nell’immagine sotto.

la-bike-district-map

La scelta non è casuale: si tratta infatti di un’area già parzialmente provvista di buone infrastrutture per la ciclabilità, aspetto che consentirà di limitare le spese di realizzazione del progetto.

Oltre alle nuove infrastrutture, sono allo studio benefici economici per i dipendenti che aderiranno a programmi aziendali di bike o work e sconti sugli acquisti ai clienti dei negozi che si recheranno in bici.

Qui una descrizione più approfondita del progetto Bicycle Friendly Business District.

Bicycle Friendly Business Districts in Northeast LA







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *