Nelle famiglie americane le donne pedalano più degli uomini

donne-bici

Secondo una recente indagine condotta da Gluskin Townley, un gruppo di consulenza statunitense autore di diverse ricerche e statistiche nell’ambito ciclistico, da qualche tempo negli USA sarebbero donne la maggioranza dei ciclisti all’interno di ogni famiglia.

Sebbene sia un dato apparentemente poco rilevante, esso è utile quanto meno a mettere in discussione un vecchio luogo comune per cui, tra gli americani, la bicicletta è un mezzo di trasporto tipicamente maschile.

I dati esaminati nel 2013 da Gluskin Townley risalgono all’anno precedente, quando la National Sporting Goods Association ha effettuato un maxi censimento dei ciclisti più o meno abituali tra la popolazione statunitense, dividendoli per età, sesso e razza.

Combinando questi dati con l’aiuto di alcuni esperti di statistica, è emerso che circa un terzo (28%) dei ciclisti americani, pari a 7,8 milioni di adulti, utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto familiare. Di questi 7,8 milioni, poco più della metà (58%) sono donne.

Secondo gli stessi autori della ricerca, i dati non sono poi così sorprendenti: già da tre anni avevano notato un’inversione di tendenza fra l’uso della bici tra uomini e donne in ambito familiare, e il “sorpasso” era solo questione di tempo. Inoltre, essendo le madri i genitori più a contatto con la vita quotidiana dei figli, in genere portandoli più spesso a scuola e a fare sport, i risultati dell’indagine non sono da ritenersi affatto eccezionali e anzi potrebbero marcare ulteriormente questa tendenza anche nei prossimi anni.

Commenti

  1. Avatar felino ha detto:

    mi sembra di avere una motivazione più profonda per cui le donne pedalano più degli uomini.
    e lo si capisce quando si sta per superare una donna. personalmente rallento sempre un attimo…perchè lì…sono quasi sempre fatte molto bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *